L’AQUILA – La settimana politica all’Emiciclo si apre domani, martedì 16 marzo 2021, con la convocazione del Consiglio regionale che si riunirà in seduta straordinaria, alle ore 11, nella Sala Ipogea. Questi i punti all’ordine del giorno: interrogazione a a firma del consigliere Dino Pepe recante “Veridicità notizie riportate dagli organi di stampa circa la chiusura/trasferimento della Casa di riposo di Sant’Omero”; interpellanza a firma del consigliere Francesco Taglieri recante “Delibere ASL 02 numero 608, 615 e 659 riguardanti acquisizione TAC Ospedale di Lanciano”; interpellanza a firma del consigliere Barbara Stella recante “Terzo depuratore di Francavilla al Mare, in C.da Valle Anzuca”; interpellanza a firma del consigliere Pierpaolo Pietrucci recante “Criticità e sperequazione nell’attribuzione di risorse alle attività di Riabilitazione ASL1”; interpellanza a firma del consigliere Antonio Blasioli recante “Criticità attività chirurgica ed in particolare del reparto di Chirurgia generale a indirizzo senologico – P.O. di Ortona”; interpellanza a firma del consigliere Silvio Paolucci recante “Mancata sottoscrizione dei contratti di acquisto di prestazioni da soggetti privati accreditati”; interpellanza a firma del consigliere Sara Marcozzi recante “Campagna di screening di massa attraverso test antigenici rapidi. Chiarimenti urgenti”; interpellanza a firma del consigliere Sandro Mariani recante “Interventi di valorizzazione manicomio di S. Antonio Abate – Teramo Fondi Masterplan – Stato attuazione”; interpellanza a firma dei consiglieri Taglieri e Marcozzi recante “Sospensione delle attività di Chirurgia Ambulatoriale nel presidio di Chieti”; interpellanza a firma del consigliere Paolucci recante “Gestione della pandemia covid-19 all’Istituto Fondazione Santa Caterina di Francavilla al mare (Ch)”.
Successivamente è prevista la riunione della Commissione Bilancio convocata, in seduta straordinaria, alle ore 15 e comunque a seguire la seduta del Consiglio regionale. Questi i punti all’ordine del giorno: “Riconoscimento della legittimità del debito fuori bilancio Sentenza Corte di appello dell’Aquila – Sez. Lavoro e previdenza n.75/2021”; “Ater L’Aquila – Diversa articolazione della pianta organica ed approvazione programma triennale 2021/2023 del fabbisogno di personale” (audizione del Direttore dell’Ater dell’Aquila o suo delegato); “Ater Pescara – Rimodulazione dotazione organica e programma triennale fabbisogno di personale 2021/2023” (audizione del Direttore dell’Ater di Pescara o suo delegato); “Disposizioni per l’attuazione del principio di leale collaborazione e ulteriori disposizioni” (audizione del Dirigente del Servizio Legislativo del Consiglio regionale o suo delegato).
Giovedì 18 marzo, alle 10, è in programma la seduta straordinaria della Commissione Sanità con il seguente ordine del giorno: audizioni dell’Assessore regionale alla Sanità, del Direttore del competente Dipartimento della Giunta Regionale e dei Direttori generali delle A.S.L. abruzzesi in merito alla assegnazione delle dotazioni vaccinali alla Regione, alla loro ripartizione tra i quattro ambiti provinciali ed all’aggiornamento dei dati relativi ai soggetti vaccinati distinti per categorie; audizioni del Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Teramo e dei Presidenti degli Ordini delle Professioni Infermieristiche dell’Aquila, di Teramo, di Pescara e di Chieti in merito alla disciplina della legge regionale “Norme regionali in materia di autorizzazione, accreditamento istituzionale e accordi contrattuali delle strutture sanitarie e sociosanitarie pubbliche e private” e ad eventuali proposte di modifica. (ACRA)