TERAMO – Non c’è tempo per cullarsi sugli allori. Il campionato ha un ritmo frenetico in questa fase e a soli due giorni dalla splendida vittoria conseguita al palasport dell’Acquaviva contro l’Attila Junior Si con Te Porto Recanati ecco che la Mediterranea Teramo è chiamata a scendere nuovamente sul parquet. Domenica 15 dicembre 2024 (ore 18:00) è infatti attesa in Emilia Romagna per affrontare una delle big del girone E della Serie B Interregionale, la Logimatic Ozzano. Una squadra piena di talento, esperienza e qualità che all’andata ha imposto il suo gioco battendo i biancorossi 71-78.
Coach Simone Stirpe è consapevole delle insidie che questa gara nasconde: “Ozzano possiamo considerarla tranquillamente un’altra corazzata di questo campionato. E’ chiaro che l’entusiasmo generato dalla vittoria contro Porto Recanati può aiutare a recuperare prima da acciacchi e altre problematiche fisiche ma è innegabile che la stanchezza avrà un suo peso nell’economia della partita dato che ci apprestiamo a chiudere una serie di 3 gare in 8 giorni, ma è vero anche che nella stessa situazione si troveranno i nostri avversari. Affrontiamo una squadra fortissima su un campo difficilissimo però andremo in trasferta come sempre per provare a fare la nostra partita, cercando di commettere il minor numero possibile di errori. Ai ragazzi dico quindi di mettercela tutta e alla fine alzeremo lo sguardo al tabellone per vedere chi avrà segnato più punti fra le due squadre in campo”. Ci vorrà insomma la miglior Teramo a Spicchi per competere dal primo all’ultimo secondo di questo incontro, data la forza dell’avversario.
Va infatti sottolineato che Ozzano è una formazione che avrebbe potuto disputare il campionato 2024-25 di Serie B Nazionale ma ha preferito chiedere la ricollocazione in Serie B Interregionale per gestire meglio le risorse a disposizione. Una scelta che però non ha indotto la società ad abbassare il tenore di ambizioni e obiettivi. E lo si vede dai giocatori inseriti nel roster. Su tutti spicca la presenza di Alessandro Piazza (8,4 punti e 3,7 assist di media), prodotto delle giovanili della Fortitudo con una lunga esperienza in Serie A (visto anche con la maglia dell’allora Teramo Basket nella massima serie nazionale nella stagione 2008/09). Al suo fianco, un altro esterno di peso per la categoria come Riccardo Cortese (15,3 punti a gara per il decimo realizzatore dell’intero girone). E ponendo ancora l’attenzione su atleti un po’ in là con gli anni ma con esperienze di qualità tocca citare Alex Ranuzzi (13,5 punti e 7,5 rimbalzi per partita). Altri elementi di spicco nell’organico della formazione allenata da coach Matteo Lolli sono il lungo Dusan Ranitovic (12,4 punti e 7,3 rimbalzi a partita), visto negli anni a L’Aquila, Lanciano e Pescara, e la guardia Joel Myers (9 punti col 39% da tre), che all’andata mise canestri pesantissimi – Ufficio Stampa –