TERAMO – Case a 1 euro a Morro d’Oro per combattere lo spopolamento che affligge il territorio. Ma non è possibile pensare a un ripopolamento senza prevedere un Progetto Urbano di rigenerazione e valorizzazione territoriale. L’iniziativa, sull’onda di esperienze del genere in altre zone italiane, è stata presentata questa mattina in Provincia di Teramo, dalla Sindaca Romina Sulpizii e dall’Avv. Lorenzo De Gregoriis che ne cura gli aspetti tecnici e giuridici.
“Morro d’Oro ha un territorio vasto di 3500 abitanti e presenta un forte spopolamento soprattutto nel capoluogo caratterizzato da edifici vetusti, degradati e in abbandono, tanto da richiedere un intervento da parte del Comune. Anche perché non si può pensare a un ripopolamento senza pensare alla rigenerazione urbana”, ha dichiarato la Prima cittadina nel presentare il progetto. In sostanza, nel prevedere la riqualificazione degli spazi e degli edifici pubblici del paese, il Comune farà da intermediario per la cessione degli immobili privati messi a disposizione anche al valore simbolico di 1 euro che saranno acquistate e ristrutturate.
“Il Comune mette in contatto potenziali acquirenti e venditori predisponendo una sorta di graduatoria, sulla base progettuale e su criteri quali il trasferimento di residenza”, ha spiegato l’Avv. De Gregoriis, tenendo sempre sullo stesso binario la lotta allo spopolamento e la riqualificazione urbana secondo un progetto di “Rigenerazione sociale”.
ASCOLTA ROMINA SULPIZII E LORENZO DE GREGORIIS