Teramo, venerdì 15 dicembre ore ore 10.30
Aula consiliare della Provincia di Teramo, Via Giannina Milli 2
“ INTERAMNIA GRAECORUM”
Il Greco Antico e gli antichi Greci nei territori aprutini
TERAMO – Venerdì 15 dicembre, alle ore 10.30, nell’aula consiliare della Provincia di Teramo, in Via Giannina Milli 2, è convocata una conferenza stampa per illustrare una importante scoperta a carattere storico e linguistico, che consiste nell’aver individuato nel dialetto e nei toponimi teramani un considerevole numero termini di greco antico.
Dalle ricerche effettuate, sono poi venute alla luce straordinarie testimonianze: tra queste l’antico nome di Teramo, Petrut, si riferirebbe ad una presenza filistea, confermata dallo storico latino del primo secolo A.C. Frontino, che denomina il territorio come “Palestina Picena”.
Per diversi studiosi della materia si tratta della più importante scoperta storico – linguistica degli ultimi decenni di tutto il Mediterraneo.
Saranno presenti tra gli altri il presidente della Provincia di Teramo, Camillo D’Angelo, il regista e documentarista, Riccardo Forti, e il poeta dialettale, Gabriele Ruggeri.
Nel corso della conferenza stampa saranno illustrati anche i contenuti e le finalità del convegno dedicato al tema che si svolgerà sabato 16 dicembre a partire dalle ore 16 a Villa Capuani di Torricella Sicura.