TERAMO  – Come si fa a far davvero apprezzare   alle nuove generazioni lo stato di grazia di libertà e democrazia che stiamo vivendo? Come far capire ai tredicenni di oggi la declinazione di una quotidianità di un coetaneo costretto a vivere in un contesto storico geografico attanagliato dalle brutture di un conflitto in atto?

Sono queste le principali riflessioni alla base del Convegno storico “Essere adolescenti in un tempo  di guerra… e oggi” che si sta svolgendo stamattina nell’Auditorium della scuola media di Villa Vomano, sede centrale dell’I. C. Falcone e Borsellino” Teramo 5.

Ai Relatori: SILVIO DI ELEONORA, TOPITTI ANTONIO, SANDRO MELARANGELO,  e ANTONIO FRANCHI, illustri personalità del tessuto territoriale   della città di Teramo e provincia, sono affidate riflessioni su episodi storici risalenti ai periodi del Risorgimento e della 1° e 2° guerra mondiale nei quali si distinsero per valore, coraggio e amore per la patria, uomini, donne e ragazzi del nostro territorio.

Il Presidente Provinciale dell’ANPI, Antonio Franchi, si è soffermato sulla figura di Mario Capuani e  di Ercole Vincenzo  Orsini, mentre il Presidente ANPI Teramo, Topitti,  ha declinato ai ragazzi tutte le diverse brigate che coesistevano nella resistenza.

Nel dibattito successivo gli alunni delle terze medie di Villa Vomano e Basciano hanno  avuto modo di ascoltare le voci di una decina di “Super nonni” nati prima degli anni ’30 che avevano la loro età durante la seconda guerra mondiale.

 La memoria, il ricordo di giorni, mesi, anni difficili, di paura, di terrore, di ristrettezze, privi di sorrisi, di serenità… non scelti ma vissuti con dignità, forza, coraggio e profondo senso di responsabilità e amore per i principi della libertà e della patria.

I ragazzi, in tal modo e concretamente, hanno la possibilità di riflettere, paragonare la propria adolescenza con quella dei super nonni presenti, in uno scambio intergenerazionale di sentimenti, emotività, idee e valori da proteggere, preservare e tramandare.

Il Convegno è stata organizzato in continuità orizzontale dall’Istituto Comprensivo “Falcone e Borsellino” Teramo 5 con l’Associazione culturale “Il Ponte e la Torre”, che opera nei territori della Vallata Siciliana e del Vomano.

Il presidente, prof.ssa Rosanna Di Nicola e il segretario tesoriere dell’Associazione Sig. Biagio Di Giuseppe, anche quest’anno hanno proposto alle scuole medie degli Istituti interessati concorsi storici di ricerca e approfondimento

sui temi del Risorgimento e delle Guerre Mondiali vissuti nei nostri territori, e il Convegno di oggi è una preparazione diretta dei ragazzi coinvolti.

Gli alunni  hanno modo di scoprire in prima persona la storia del proprio contesto, omaggiando personalità del passato che si distinsero per onore e coraggio, imparando da essi e accrescendo così il proprio senso di appartenenza e amore per le proprie radici.

Un ringraziamento all’Associazione “Il Ponte e la Torre” da parte dell’intera comunità educante del “Falcone e Borsellino” Te 5.

 

Sempre nella giornata odierna 14 Dicembre 2019, l’I. C. “Falcone e Borsellino” Teramo 5 è coinvolto  nel Seminario  Nazionale Residenziale su ambito specifico “Cittadinanza e legalità”, per la diffusione di Buone pratiche didattiche nell’ambito  dell’educazione trasversale “ Cittadinanza Digitale nell’Educazione civica”, organizzato dal già Direttore Ufficio Scolastico Regionale Abruzzo, Dott. Carlo Petracca e dal gruppo Lisciani.

 L’intervento del D. S. prof.ssa Maria Letizia Fatigati  e dalla Prof.ssa Contento Rosita, è  finalizzato  alla presentazione  della seguente buona pratica didattica: “Il mio pensiero computazionale: progettazione di strategie risolutive- Scuola Infanzia, primarie e secondaria di I° grado”, ed è previsto per oggi pomeriggio c/o il Grand Hotel Adriatico Montesilvano, Pescara.

Verrà presentata una sintesi delle strategie didattiche in atto c/o l’I. C. “ Falcone e Borsellino” Teramo 5  e tese allo sviluppo del pensiero computazionale.

Dal Coding Unplugged alla Pixel Art, dal Scratch alla Robotica educativa, da Blue Bot a Dash and Dot, fino all’utilizzo dei Little Bits e dei Lego EV3.

I bambini e di ragazzi con il supporto  dei sussidi strutturati e della creatività del Tinkering, realizzano percorsi scientifici, tecnologici e di robotica aumentando e coltivando ogni giorno la gioia del vivere la scuola nella sua veste formativa moderna e al passo con le esigenze delle nuove generazioni.

Inclusione e motivazione sono le altre due parole chiavi alla base di una corretta pratica di Cittadinanza digitale e la frequenza assidua  degli alunni in orario extrascolastico ne è la riprova più significativa

 

Ringraziando per l’attenzione nei confronti di una scuola che ogni giorno pone la propria professionalità a disposizione  e  al servizio del processo formativo  delle nuove generazioni, inoltro il nostro augurio più bello per un sereno Natale.