TERAMO – Mercoledì 16 ottobre all’Università di Teramo (Aula Tesi, Polo D’Annunzio) alle 18, ci sarà la presentazione del volume Leandro Di Donato e il suo canto mai finito, edito da Macabor Editore e curato da Valeria Di Felice e Bonifacio Vincenzi. Il libro raccoglie i testi di dieci critici letterari dedicati al percorso letterario di Leandro Di Donato (Teramo 1956), poeta teramano che ha esordito giovanissimo nel 1978, a soli ventidue anni, con Parole dei miei giorni. Un debutto precoce al quale è seguita, dopo quasi trent’anni, nel 2006, la raccolta Le strade bianche, con la prefazione di Renato Minore. E ancora dopo quindici anni, nel 2021, Il corpo del vento.
In questo volume i testi di molti critici che seguono l’opera di Leandro Di Donato da diversi anni ci permettono di accostarci alla sua poetica in modo nuovo e puntuale, invitando il lettore a ripercorrere le tematiche portanti e le caratteristiche stilistiche della sua poesia. Hanno contribuito a questa monografia: Alessio Alessandrini, Marta Celio, Giovanni D’Alessandro, Marco Di Pasquale, Angela Greco AnGre, Roberto Michilli, Milena Nicolini, Eugenio Parziale, Nella Roveri, Silvano Trevisani.
Dopo i saluti del Magnifico rettore Dino Mastrocola, interverranno la co-curatrice del volume Valeria Di Felice, il co-autore Alessio Alessandrini e il poeta Leandro Di Donato.
Le letture saranno a cura dell’attrice Laura Margherita Di Marco (Compagnia dei Merli Bianchi) e gli interventi musicali a cura di Martin Diaz.
Leandro Di Donato ha pubblicato nel 1978 la raccolta Parole dei miei giorni con le edizioni Pan Arte di Firenze. Nel 1987 è stato inserito nell’antologia Voci nuove del parnaso abruzzese, curata dal professor Vittoriano Esposito.
Nel 2006 ha pubblicato con le Edizioni del Leone la raccolta Le strade bianche, con la prefazione di Renato Minore. Il libro è entrato nelle grandi rose dei Premi Viareggio e Mondello e nelle rose finaliste dei Premi Ungaretti, Carducci, Biella e Gatto.
La poesia Uno sguardo, inserita nel volume, è stata pubblicata, nel marzo del 2003, come vincitrice della settimana su Lo Specchio della Stampa, nella rubrica Scuola di poesia curata da Maurizio Cucchi.
Nel 2021, con Di Felice Edizioni, ha pubblicato Il corpo del vento con una lettera di Anna Maria Farabbi.
È componente della Giuria del Premio Nazionale di Poesia “Oreste Pelagatti” di Civitella del Tronto, dove cura i due cicli di incontri di Alle cinque della sera. Salotto di scrittori e scritture e Discorrendo sul far della sera. È componente del Consiglio d’Amministrazione della Società della Musica e del Teatro “Primo Riccitelli”, Presidente dell’Istituto Internazionale del Teatro del Mediterraneo – sezione Italiana e direttore artistico della rassegna Emergenze Mediterranee.
Collabora con il blog CartaVetro.