TERAMO – Si è tenuto ieri al Pala San Nicolò il 1° Trofeo “Non MiAstengo” organizzato dall’Associazione Amici di Alessia Onlus in collaborazione con la Federazione Italiana Giuoco Handball.
La Presidente dell’Associazione Alessia Scarpone spiega che “In campo sono scesi i settori giovanili delle società di handball della città: il Lions Handball Teramo, Nuova HF Teramo e HG Torelli Teramo con lo scopo di aiutare l’Associazione. La partita, infatti, è stata un’occasione sia per far conoscere l’Associazione Amici di Alessia Onlus e sia per far conoscere la Miastenia Gravis, una malattia che affatica i muscoli e rende difficile ai miastenici la possibilità di condurre una vita normale. Il nostro obiettivo – ricorda la Presidente – è di aiutare i miastenici a gestire al meglio le relazioni con gli ospedali e di raccogliere fondi per i malati abruzzesi in difficoltà economiche che devono affrontare le spese legate alle cure di centri specializzati”.
All’evento, a cui ha preso parte anche il Sindaco Gianguido D’Alberto, l’Assessore Antonio Filipponi e il Consigliere Andrea Core, Alessia Scarpone ha spiegato quali sono i progetti futuri dell’Associazione, tra i più importanti: la raccolta fondi per la ricerca e l’inserimento della Miastenia nella LEA (Livelli Essenziali di Assistenza). A tal proposito ha sottolineato l’importanza delle donazioni.
Durante il torneo Fabrizio Quaranta, componente del Consiglio Federale della Federazione Italiana Giuoco Handball, ha consegnato una targa di riconoscimento ad Alessia Scarpone per il suo impegno a sostegno dei miastenici.
“Ringrazio la Federazione Italiana Giuoco Handball – afferma la Presidente della Onlus – perché ha da subito accolto il progetto e ci ha fornito tutto il sostegno necessario per la sua realizzazione. Con l’augurio di trasformare questo Trofeo in un evento che si ripeta negli anni, ringrazio tutte le squadre intervenute e i partecipanti”.
Per chiunque volesse fare una donazione all’Associazione Amici di Alessia Onlus il c.c. è IT 42 J 01030 15300 00000 1205243.