Sta risalendo la nuvolosità presente nel sud Italia e che sta determinando piogge forti sulla Sicilia verso il resto del sud e in serata si copriranno anche i cieli di Abruzzo e Molise. Nel frattempo da ovest un fronte atlantico abborda le Alpi, domani la copertura nuvolosa avrà sconfinato determinando delle piogge sull estremo nord ovest. In Sintesi:
Nord Italia: piogge sparse su valle D’Aosta e Piemonte occidentale, coperto su Liguria e Piemonte orientale con deboli piogge. Nuvoloso in Lombardia e in Trentino più soleggiato altrove specie su Emilia Romagna e Friuli. Venti deboli orientali, mari poco mossi per temperature in lieve calo;
Centro Italia: Coperto su Abruzzo e Molise con deboli piogge più probabili sui settori orientali e costieri, Sole e Nuvole su Lazio, Umbria e Marche, più soleggiato sulla Toscana. Venti di scirocco deboli mari generalmente poco mossi. Temperature in calo su Abruzzo e Molise nei valori massimi.
Sud Italia: Forti temporali su Calabria, piogge più isolate su Campania, Basilicata e Puglia Garganica. Più aperto su Sardegna, Sicilia e Puglia centro-meridionale. Temperature in diminuzione su sud peninsulare stazionaria altrove. Venti di scirocco da deboli a moderati, per mari mossi solo intorno alla Sardegna.

Tendenza per martedì, ancora cieli sporchi con deboli piogge sul Sud Italia e parte del centro, più intense su Sardegna. Il contesto resta sempre altapressorio ben lontano dalle situazioni tipiche autunnali.

A cura di Pierluigi Casalena