MOSCIANO SANT’ANGELO – Prenderà il via mercoledì 18 settembre il ricchissimo calendario di eventi proposto dalla PRO LOCO MUSIANO e presentato dal presidente Tonino Di Matteo. Da anni a Mosciano la vendemmia ha sempre avuto il suo culmine nella famosa FESTA DELL’UVA, la quale richiama, nelle strade e vicoli del centro storico, tantissima gente proveniente da molti paesi della Provincia di Teramo e dalla Regione Abruzzo. L’evento della festa, comunemente denominata “SAGRA DELL’UVA”, trasforma la vita di un paese intero e del suo territorio in momenti importanti del passato, con scenografie, mestieri, cucina antica, gruppi con balli e canti tradizionali, gare, giochi antichi, artisti e tanta allegria, con circa 350 figuranti in costume tradizionali e carri allegorici, realizzati magistralmente dalle otto contrade presenti quest’anno a Mosciano. La prima edizione risale al 1922 del secolo scorso e quest’anno si celebra la 66^ edizione continuativa.
La manifestazione è patrocinata dal Comune, dalla Regione Abruzzo, dalla Provincia di Teramo e da numerosi altri enti, animerà il territorio d Mosciano S. Angelo con cinque serate a tema ed appuntamenti imperdibili.
Mercoledì 18 settembre appuntamento in Piazza Mario Capuani, sul sagrato della chiesa Madre, si esibirà il “Teatro popolare d’arte – la storia di Frappiglia, un abruzzese forte e gentile….. ma anche furbo”. Spettacolo in Piazza Capuani: “Non è mai troppo Abruzzo” di Vincenzo Olivieri.
Giovedì 19 settembre ci sarà la presentazione del libro di Pasquale Di Edoardo “Montone – La vita contadina nei primi anni del Novecento” . Seguirà Riti, racconti e leggende d’Abruzzo con i racconti di Davide Ferrante.
Ore 22,00 in Piazza Saliceti – Un abruzzese si racconta: SETAK tra musica e tradizioni…. premio Luigi Tenco.
Per due giornate (19 e 20 sett.) allieterà la serata il violino di Marco Santini e mostre fotografiche su pannelli di giochi antichi, proiezioni usi e costumi d’Abruzzo.
Venerdì 20 settembre serata dedicata alla riscoperta dei giochi antichi per bambini – Piazza Saliceti (giornata istituita dal comune di Mosciano). All’interno del centro storico “Giochi tipici della Festa dell’Uva a cura delle contrade”.
Sabato 21 settembre – Ore 18,00 inizio sfilata carri dell’Uva in notturna – Il corteo dei carri sarà preceduto dalle “Dame dell’Uva bianca e dalla Dama dell’Uva Rossa” – Le dame esibiranno gioielli della tradizione abruzzese.
Ore 21,00 – Palio delle botti tra le contrade (adulti e bambini)
Domenica 22 settembre – nel pomeriggio sfilata dei carri dell’Uva nel centro storico del paese e le varie sfide tra contrade, degustazioni, cibo e tanta buona musica. Giochi popolari tra contrade “Corsa con la conca” e gara della “Pigiatura”.
Ore 21,00 Paliotto delle Botti – sfida tra le contrade vincitrici del Palio di Mosciano e Corropoli (Adulti e bambini 8-11 anni).
Ore 22,00 Un incanto Musicale con ritmi arcaici di botti, tini e falci con “I bottari di Macerata Campania”.
Dal Giovedì 19 a Domenica 22 settembre, durante la manifestazione, ci saranno Stands gastronomici della cucina antica abruzzese oltre alla SAGRA “pallotte casc e ove” – La pasta d’ lu sparò” e altre specialità. Sarà presente l’ENOTECA REGIONALE con la degustazione di vini abruzzesi. Murales dedicato alla Festa dell’Uva. Restauro e pittura di un vecchio carro della civiltà contadina detto “facocchio”.
Musiche dal vivo e stage di danza a cura della maestra Pamela Pingiotti (Saltarello – Spallata – quadriglia e pizzica).
La Direzione artistica dell’evento è di Annamaria Caprini.