GIULIANOVA – I Carabinieri della Compagnia di Giulianova, hanno eseguito un capillare controllo del territorio mirante alla prevenzione e repressione dei reati in genere e in particolare di quelli inerenti l’uso di bevande alcoliche e/o stupefacenti da parte di chi si mette alla guida di mezzi, nonché dei reati di tipo predatorio. Nel corso dell’attività i Carabinieri hanno fatto un massiccio uso dell’apparato “etilometro” in dotazione.

Il servizio, che ha visto coinvolto tutto il tratto di litorale ove ha competenza la compagnia giuliese,   è stato effettuato con le stazioni dipendenti e  il Nucleo Radiomobile, presidiando le principali arterie stradali del territorio; ispezionando gli esercizi pubblici;  vigilando sulla circolazione stradale e sul rispetto delle norme al codice della strada specialmente per quanto attiene l’uso di sostanze alcoliche e stupefacenti per chi si mette alla guida di mezzi, generando pericoli per se stessi e per gli altri utenti della strada.

Nel corso del servizio, che ha visto il controllo di oltre 100 mezzi e l’identificazione di circa 200 persone, si è proceduto a denunciare sei conducenti che si erano messi alla guida del proprio mezzo nonostante avessero un tasso alcolico superiore al consentito. In particolare lungo la SS 16 nel territorio del Comune di Silvi i Carabinieri della Stazione di Atri, hanno notato un grosso TIR che viaggiava con andamento incerto. I Carabinieri procedevano al fermo del mezzo pesante in sicurezza e notavano che il conducente, autista professionale, manifestava i segni tipici di chi aveva assunto bevande alcoliche, quindi lo stesso veniva sottoposto a misurazione con l’etilometro risultando avere un tasso alcolico superiore di oltre 1,6 g/l quando il limite per un autista professionale dovrebbe essere zero. L’uomo è stato privato immediatamente della patente di guida e segnalato all’A.G. per guida in stato di ebrezza. Il mezzo non essendo stato possibile affidarlo a persona idonea è stato rimosso dal carro attrezzi. Sempre i Carabinieri di Atri hanno controllato nella medesima arteria stradale una donna che manifestava i segni tipici di chi aveva assunto alcolici. La stessa che si è rifiutata di sottoporsi al controllo con l’etilometro è stata privata della patente di guida e segnalata all’A.G.

Nel corso del servizio sono state inoltre elevate sanzioni per guida pericolosa e uso del telefonino durante la marcia.