ROMA – Domani 15 giugno si ritorna a scuola in vista degli esami di maturità. A partire dalle ore 8,30, si svolgerà infatti nelle scuole superiori, in preparazione dell’esame di Stato di mercoledì 17 giugno, la riunione plenaria.

Le commissioni, formate da 6 docenti interni e da un presidente esterno, formuleranno i calendari dei colloqui. Ogni commissione sorteggerà una lettera dell’alfabeto e da lì si procederà in ordine alfabetico.
Il numero dei candidati che sostengono il colloquio, per ogni giornata, non può essere superiore a cinque, salvo motivata esigenza organizzativa.

La sessione dell’esame di Stato inizierà mercoledì 17 giugno alle ore 8:30, con l’avvio dei colloqui – ANSA –

Con riferimento al dibattito in corso sulla data di riapertura delle scuole e di ripresa effettiva delle lezioni, il Ministero dell’Istruzione precisa che il Decreto Scuola, recentemente convertito in legge, stabilisce che dal primo di settembre le scuole potranno riaprire per le attività legate al recupero degli apprendimenti. Per quanto riguarda invece l’inizio ufficiale delle lezioni, come già specificato, la decisione – prosegue il ministero dell’Istruzione – dovrà essere presa insieme alle Regioni, a cui sarà proposta la data di lunedì 14 settembre, con l’obiettivo di tornare alla piena normalità scolastica il prima possibile – ANSA –