SILVI – ‘Costablu’, l’innovativo servizio di bike sharing istituito dai Comuni di Silvi e Montesilvano, sarà inaugurato nei prossimi giorni. Si tratta di un progetto fortemente voluto dalle due amministrazioni comunali per offrire ai loro cittadini e alle migliaia di turisti che affollano le due località balneari una forma diversa di mobilità, moderna nella sua concezione, salutare ed ecologica. In questa prima fase saranno dieci le stazioni attive, ubicate in punti strategici a Montesilvano e a Silvi, presso le quali sarà possibile prelevare e depositare biciclette muscolari e a pedalata assistita, disponibili tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24.
“Questa iniziativa che ha anche il fine di migliorare l’offerta turistica delle nostre città – ha dichiarato Pamela Giancola assessore alla Mobilità e Lavori Pubblici del Comune di Silvi – l’abbiamo potuta concretizzare grazie ai fondi stanziati dal Ministero degli Interni. Efficace e determinante la sinergia messa in campo con l’assessore Antony Aliano, assessore al Comune di Montesilvano, al quale sono grata per la fattiva collaborazione che ha determinato l’ottimo risultato conseguito. Sono convinta che la nostra esperienza sarà certamente di buon esempio per gli altri Comuni. Ora, infatti, puntiamo decisamente ad estendere la creazione di stazioni sharing anche in altre località della costa. A Silvi saranno attive tre stazioni, una nei pressi del Palasport di via Po, l’altra nella struttura realizzata nei pressi della Stazione ferroviaria e la terza nella zona nord a ridosso della foce del torrente Cerrano”.
Il sistema Costablu ha il suo punto di forza nell’esperienza gestionale di BicinCittà con l’accesso facilitato per gli utenti che potranno usufruire dei servizi tramite il sito web www.bicincitta.com e, soprattutto, attraverso la nuova App BicinCittà, recentemente rinnovata sia nella grafica che nelle funzioni. Gli utenti potranno registrarsi, creare il proprio account e acquistare un abbonamento in pochi istanti e utilizzare l’App anche per prelevare e riconsegnare la bicicletta presso le stazioni. Pedalare con BITS sarà conveniente e fino al 30 giugno 2021 si potrà ottenere, addirittura, uno sconto del 20% su tutti gli acquisti in APP utilizzando l’apposito codice promozionale. “Siamo molto felici di far parte del Progetto COSTABLU – ha dichiarato Gianluca Pin, Presidente di BicinCitta Italia S.r.l. – che ci vede protagonisti insieme ai Comuni di Silvi e Montesilvano per condividere e perseguire un unico obiettivo: sviluppare una mobilità differente, sostenibile, che crei una vera alternativa ai mezzi privati sostenendo in questo modo anche una nuova offerta di turismo consapevole e salutare, una visione necessaria per contribuire migliorare la qualità di vita delle persone”.