TERAMO – Angelo De  Prisco è il nuovo Prefetto di Teramo. 55 anni, originario della Campania, Bosco Reale, laureato in Scienze Politiche, attualmente rivestiva il ruolo di Capo segreteria del Sottosegretario agli Interni Achille Variati. De Prisco è’ stano nominato ieri pomeriggio durante il Consiglio dei Ministri e arriva a Teramo come prima nomina.

INCARICHI RICOPERTI:

Nel 1990 supera il concorso da Vice Consigliere di Prefettura. Nel 1991-1992, è fuori ruolo presso l’Ufficio del Garante per la Radiodiffusione e l’editoria, addetto al Settore Vigilanza Pubblicità Radiotelevisiva.

Dal 1994 al 2000 è in servizio al Ministero dell’interno, presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, con le funzioni di Capo della Segreteria del Vice Capo della Polizia preposto al coordinamento ed alla pianificazione delle forze di polizia.

Dal 2000 al 2006 presta servizio presso l’Ufficio Legislativo e le Relazioni Parlamentari del Ministero dell’Interno. È assegnato all’Area Affari Territoriali ed Enti Locali come dirigente del Servizio Ordinamento Elettorale.

Dal 2006 al 2007 è in servizio presso la Prefettura di Viterbo, con le funzioni di Dirigente dell’Area Autonomie Locali e Servizio Elettorale.

Alla fine del 2007 assume presso il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, Direzione Centrale per le Autonomie, l’incarico di dirigente in posizione di staff in materia di controllo sugli organi e di status degli amministratori locali.

Dall’ottobre del 2008 è in servizio presso l’Ufficio Affari Legislativi e Relazioni Parlamentari con l’incarico di Dirigente dell’Area Contenzioso Internazionale e dal 2010 Dirigente dell’Ufficio Affari Internazionali.

Dall’aprile del 2012 ad agosto del 2017 dirige, presso l’Ufficio Affari Legislativi e Relazioni Parlamentari, l’Area Affari Territoriali ed Autonomie locali

Dal settembre del 2017 al luglio 2019 dirige l’Ufficio Relazioni Parlamentari del Ministero dell’Interno
Da luglio 2019 a settembre 2019 ha svolto le funzioni di consigliere giuridico del Sottosegretario ai Rapporti con il
Parlamento presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, On.le Guidesi
Dall’Ottobre 2019 ha assunto le funzioni di capo della segreteria tecnica del Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno, dott. Achille Variati

Altri incarichi:

Dal 1994 al 1996 è componente di una Commissione Interministeriale per la verifica dei livelli di sicurezza nei Palazzi di Giustizia e per la tutela dei Magistrati.
Dal 1999 al 2000 è componente di un Gruppo di lavoro ministeriale per il monitoraggio e l’esecuzione degli interventi previsti nel Progetto Sicurezza Giubileo 2000.
Nel 2001 è componente del tavolo tecnico istituito nell’ambito della Segreteria della Conferenza Stato-Città ed Autonomie Locali per l’esame della disciplina relativa alle spese di gestione e manutenzione dei Palazzi di Giustizia da parte dei Comuni.
Componente della Segreteria del Comitato Tecnico-Scientifico costituito dal Ministro dell’Interno per l’attuazione della delega di cui all’articolo 2 della legge n. 131 del 2003 per l’adeguamento del Testo Unico Enti Locali al nuovo Titolo V della Costituzione.
Componente del gruppo di lavoro normativo, a composizione interministeriale, nell’ambito del Comitato Anagrafico Elettorale previsto dal Regolamento di attuazione della legge sul voto degli italiani all’estero (l. n. 459/2001).
Componente del gruppo di lavoro per la revisione della normativa anagrafica istituito presso la Direzione Centrale per i Servizi Anagrafici.
Nel 2006 è designato dall’Ufficio Legislativo al tavolo tecnico istituito dall’Unione delle Province Italiane in collaborazione con il Centro Studi V. Bachelet della LUISS, finalizzato alla revisione della disciplina delle ineleggibilità ed incandidabilità presso gli enti locali, nonché alla razionalizzazione e semplificazione delle
scadenze elettorali.
Nel 2013 è stato designato, con Decreto del Ministro dell’Interno, componente del Gruppo tecnico interistituzionale per la revisione dell’ordinamento degli Enti Locali.
Componente dell’Osservatorio Nazionale sugli atti intimidatori contro gli amministratori degli enti locali, istituito dal Ministro dell’Interno nel 2015.
Nominato con Decreto del Ministro dell’Interno del 7 maggio 2018 Componente della Commissione giudicatrice del concorso a 50 posti per l’accesso alla carriera prefettizia.