NERETO – Il Sindaco Daniele Laurenzi sulla base dell’evolversi dei numeri del contagio soprattutto in ambito scolastico ha firmato una ordinanza in cui dispone determinate restrizioni, comunicate alla cittadinanza anche attraverso i profili social ufficiali.
Così scrive il primo cittadino neretese:
“Senza più aspettare le decisioni e disposizioni dell’UTAC – ASL di Teramo ho firmato l’ordinanza di
sospensione temporanea in via cautelare delle attività didattiche in presenza dell’intero plesso della Scuola dell’Infanzia di Nereto, per quattordici (n.14) giorni a partire da lunedì 15 marzo 2021 e fino alla data di domenica 28 marzo 2021, in attesa di ulteriori accertamenti necessari per l’indagine epidemiologica del caso e comunque sino a nuova ordinanza sindacale di revoca del presente provvedimento e/o ulteriori disposizioni dell’UTAC – ASL di Teramo quale autorità sanitaria sovraordinata al Sindaco;
ho disposto inoltre:
la sospensione temporanea del servizio mensa presso la Scuola dell’infanzia di Nereto;
la sospensione temporanea del servizio di trasporto scolastico anche per gli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali che svolgono attività in presenza della Scuola Primaria di Nereto;
la sanificazione dell’intero plesso scolastico della Scuola dell’infanzia di Nereto ivi compresi i locali adibiti alla mensa con preventiva igienizazzione, secondo quanto previsto dalla circolare Mini. Salute / ISS n. 5443 del 22/02/2020.
Ho deciso di adottare il suddetto provvedimento a seguito della comunicazione trasmessa a mezzo e-mail dalla cooperativa sociale “Sviluppo e Solidarietà” in data 13 marzo ore 23:07 prot. n. 199, in cui si informava la Responsabile dell’Area Servizi Sociali della positività al virus di un dipendente in servizio presso la mensa scolastica della Scuola dell’Infanzia di Nereto e che pertanto, in attesa della riorganizzazione del servizio mensa, comunque in ogni caso, lunedì 15/03/201 esso non potrà essere attivo.
Considerato l’evolversi della situazione epidemiologica e il carattere particolarmente diffusivo dell’epidemia ho ritenuto straordinario, necessario e urgente adottare adeguate e immediate misure di prevenzione e contrasto all’aggravamento dell’emergenza epidemiologica e al contenimento della diffusione del coronavirus.
Ripeto ho ravvisato l’urgenza di questo provvedimento in attesa di eventuali ulteriori provvedimenti da parte dell’UCAT – ASL di Teramo conseguenti a quelli già adottati dalla ASL ossia di chiusura della sezione “B e “D” e dei riscontri all’esito dei tamponi disposti con le conseguenti procedure sanitarie di sua competenza.
Vista la crescita dei contagiati se continuiamo di questo passo prima o poi arriverà la zona rossa anche da noi. Al momento i positivi sono 27 di cui un ricoverato ma il dato è sottostimato e crescerà.
Chiedo a ciascuno di voi responsabilità nel rispettare il distanziamento e l’utilizzo della mascherina, ho già chiesto più controlli alle forze dell’ordine nelle zone pubbliche nevralgiche dove oggettivamente abbiamo problemi di assembramenti”.
QUI IL TESTO DELL’ORDINANZA DEL SINDACO DI NERETO