TERAMO – Se il Monopoli non è il Rende, anche il Teramo versione casalinga è lontano parente di quello da trasferta, per quanto “squadra” sia quella pugliese che ha vinto 8 volte lontana da casa (a Terni 0-2, a Lentini 1-2, a Rieti 0-1, a Rende 1-2, a Potenza col Picerno 0-1, a Catanzaro 1-2, a Vibo Valentia 0-1 e a Catania 0-2!) e 7 tra le mura amiche (Vibonese 1-0, Catania 4-2, Teramo 2-0, Potenza 3-0, Viterbese 1-0, Bisceglie 2-1 e Virtus Francavilla 3-0). All’andata, peraltro, ricordiamo la peggiore prestazione esterna dei biancorossi, che avranno, quindi, l’opportunità del riscatto.

Mancherà Arrigoni (in bocca al lupo per una pronta guarigione al gestore della mediana), il quale, un sostituto naturale ha nel giovane Viero, ma proprio a Viterbo, nella ripresa, domenica scorsa, si è visto giocar bene, da metodista, Costa Ferreira, che peraltro lascerebbe spazio, sulla trequarti, a Mungo… Con il rientro nell’undici iniziale di Ilari, indispensabile in quella zona di campo, ecco che, secondo noi, il mister potrebbe valutare l’eventualità Costa Ferreira-regista, almeno inizialmente, per poi, eventualmente, ripiegare su Viero in corsa, ove necessario.

Al centro della difesa rientrerà Piacentini ed il sacrificato, stavolta, sarà Cristini, che tira la “carretta” da tempo, stop forzati a parte: per il resto sarà il Teramo che si conosce e che era anche riuscito a convincere appieno in tanti, prima dell’ennesima delusione ultima. Si dovrà ricominciare daccapo, insomma, ed il test nell’anticipo del sabato (ore 18:00) capita a proposito; riuscire laddove in pochissimi ce l’hanno fatta a battere il Monopoli da trasferta (solo Paganese 2-0, Casertana 2-1 e Cavese 1-0), equivarrebbe a recuperare la piena convinzione nei propri mezzi, prima di cambiare rotta fuori casa, magari con qualche leggera novità tattica, Tedino docet.

Per adesso ci piace ipotizzare un gran Teramo contro la formazione di Scienza, immaginando quale protagonista assoluto del match, Mimmo Mungo “il calcio”, tra i più chiacchierati dell’ultimo periodo.

(Segue comunicato stampa della società).

La Lega Pro dispone che la gara di campionato Rieti – Teramo, valevole quale ottava giornata del girone di ritorno e originariamente programmata per domenica 23 febbraio, sia anticipata a sabato 22 febbraio (ore 15), presso lo stadio “Centro d’Italia – Manlio Scopigno”.

(Segue comunicato stampa della società).

Di seguito la lista completa dei 22 convocati:
PORTIERI: 22 Lewandowski, 1 Tomei, 12 Valentini.
DIFENSORI: 29 Cancellotti, 4 Cristini, 24 Fiore, 2 Florio, 18 Iotti, 26 Piacentini, 5 Soprano, 3 Tentardini.
CENTROCAMPISTI: 19 Bombagi, 23 Cappa, 7 Costa Ferreira, 20 Ilari, 11 Mungo, 21 Santoro, 16 Scafetta, 28 Viero.
ATTACCANTI: 25 Birligea, 9 Magnaghi, 14 Minelli.

Indisponibili: Arrigoni, Di Matteo, Lasik.
Diffidati: Arrigoni, Magnaghi, Santoro.