ATRI – Presentazione del nuovo indirizzo di studi dell’I.I.S. “Adone Zoli” di Atri, “Servizi Culturali e dello spettacolo”

All’evento, che si terrà il 20 gennaio alle 16,30 presso il Teatro Comunale di Atri, interverranno la Dirigente Scolastica dell’I.I.S. “Adone Zoli”, il Sindaco del Comune di Atri, l’Accademia del cinema di Pescara, il regista Maurizio Forcella, il macchinista Maurizio Cellinese, il maestro fotografo Giuseppe Tracanna e gli alunni della Scuola Media ad Indirizzo Musicale di Atri. Moderatrice Evelina Frisa.

Atri, rinomata città d’arte in Abruzzo, con una tradizione culturale e teatrale di ampio prestigio, dal prossimo anno scolastico 2024 – 2025 diventerà la cornice ideale per la formazione di nuovi professionisti della divulgazione artistica e culturale.

Da settembre, infatti, l’Istituto di Istruzione Secondaria “Adone Zoli” amplierà la sua Offerta Formativa con un nuovo indirizzo di studi, l’ “Istituto Professionale dei Servizi Culturali e dello Spettacolo”.

Si tratta di un nuovo percorso, unico nella Regione, che coniuga tradizione e innovazione nei settori di riferimento, integrando vecchie e nuove competenze, antichi e moderni mezzi di comunicazione e canali di fruizione.

L’Istituto Professionale dei Servizi Culturali e dello Spettacolo formerà esperti in grado di promuovere l’immagine dei territori nella loro dimensione culturale, non solo caratterizzata da risorse monumentali e paesaggistiche, ma anche da iniziative culturali quali festival cinematografici e teatrali, spettacoli televisivi e radiofonici, manifestazioni musicali e anche eventi legati allo sport e al turismo sostenibile. In particolare, saranno formati tecnici di montaggio, luci e suono, direttori della fotografia, pianificatori e promotori delle produzioni artistiche, ma anche esperti di analisi di mercato. In una parola, professionisti che, attraverso l’ideazione, il talento, la progettazione e la produzione, rendono possibile la realizzazione di un prodotto dell’industria culturale, dello spettacolo e dei new media.

Il diploma dell’Istituto Professionale dei Servizi Culturali e dello Spettacolo permetterà di proseguire gli studi presso tutti i corsi di laurea, in particolare il Corso Di Laurea Triennale del D.A.M.S e Scienze della Comunicazione, inoltre nell’Accademia del Cinema e negli Istituti di Istruzione Tecnica Superiore.

L’appuntamento è per sabato 20 gennaio, alle ore 16,30 presso il Teatro Comunale di Atri.