CASTELLALTO – Castellalto e l’Abruzzo dei 595 centenari hanno una nuova iscritta. Si tratta di Elisa Prosperi, nata a Roseto degli Abruzzi il 13 gennaio 1924.
Elisa o meglio nonna Elisa, è Una donna che, custodendo la storia dell’ultimo secolo, passando dalla Monarchia alla Repubblica sfiorando la Grande Guerra e avendo vissuto appieno la seconda, ha vissuto con passione e appagamento ogni giorno della sua esistenza.
Vedova da oltre 40 anni, chi la conosce bene sa quanto ha lavorato sia nei campi che come casalinga e con quanta abnegazione ha portato avanti le ragioni di una famiglia contadina composta da 4 figli.
Ai festeggiamenti tenutisi ieri pomeriggio nella sua abitazione a Castelnuovo Vomano, presenti insieme ai figli, nipoti, pronipoti, tanti amici e parenti, anche il sindaco Aniceto Rocci, gli assessori Marco Monticelli e Sara Picone e il presidente del consiglio comunale Donato Di Marco che l’hanno omaggiata, da parte dell’ente e di tutti i residenti, con un bel mazzo di fiori e con una targa per ricordare un compleanno così speciale, come lo ha definito il sindaco.
“Sono qui per portare i più sentiti e sinceri auguri da parte dell’amministrazione comunale di Castellalto e di tutta la popolazione alla dolcissima centenaria della nostra comunità – ha detto il primo cittadino Aniceto Rocci -. Prezioso patrimonio di tradizioni, di valori culturali e civili che rappresentano per tutti i giovani e per tutti noi un modello di vita da seguire”.
Erano presenti anche il suo medico, il dottor Graziano Rampa, i parroci don Enzo Pichelli e don Raffaele Mazzarelli ed il suo farmacista di fiducia, dottor Alfeo Candelori.
Alla fine rimane una domanda… ?centenari si nasce o si diventa?… Probabilmente si vive da centenari… e a pensarci bene tutti vorremmo un giorno ricevere la visita del nostro sindaco con in mano quella bella e meritata targa!