MONTORIO AL VOMANO – In apertura del concerto dell’orchestra dell’Istituto Comprensivo di Montorio-Crognaleto, l’associazione “Genitori Per La Scuola” ha aperto la serata presentando un progetto per l’abbattimento della plastica iniziando proprio dai giovanissimi studenti.
L’associazione ha acquistato 600 borracce che saranno regalate ad ogni alunno per una scuola “plastic free”.
Il presidente Biagio Soffiaturo ha consegnato simbolicamente alle due amministrazioni e alla dirigente Eleonora Magno le borracce.
Il presidente ha dichiarato: “Con molta soddisfazione, ogni anno la nostra associazione cerca di contribuire, per quel che si può, alla vita scolastica dei ragazzi dell’istituto comprensivo. Questo è un importante dono e progetto che abbiamo deciso di intraprendere vista la necessità di abbattere il più possibile l’uso della plastica e secondo noi iniziare dalle nuove generazioni non può che essere un buon punto di partenza.Vista la presenza delle due amministrazioni nelle figure di Massimo Rastelli per Montorio al Vomano e il sindaco di Crognaleto Giuseppe D’Alonzo, abbiamo anche approfittato per chiedere che vengano installate all’interno dei plessi, delle “casette dell’acqua” (fontanine con filtri) ed eliminare la classica bottiglietta in plastica che troviamo nei distributori. Devo anche precisare che queste bottiglie in alluminio saranno date agli alunni della scuola primaria e secondaria mentre per quanto riguarda la scuola dell’infanzia abbiamo trovato un accordo con l’azienda che si occupa del refettorio che si occuperà direttamente di fornire anche ai più piccoli la borraccia. Al plesso dell’infanzia abbiamo già fatto un bell’intervento acquistando attrezzature che i bambini useranno proprio nell’ambito di un progetto che riguarda la mensa scolastica. Ringrazio tutti i genitori che accompagnano la nostra associazione ma un grazie particolare lo devo al mio direttivo composto da Lia Nori, Monica Di Centa e Monia Polisini che riescono sempre e comunque a portare avanti ogni iniziativa messa in azione. All’iniziativa era presente anche il Parroco di Montorio, don Paolo, al quale abbiamo regalato una delle nostre borracce“