CASTELLALTO – “Abc, quando imparare è possibile” è il progetto per la rilevazione precoce di bambini a rischio DSA (Disturbi Specifici Apprendimento), promosso da Opera “Sante de Sanctis”, associazione ONLUS per la Terapia e la Riabilitazione di handicap psicofisici fondata nel 1898, in collaborazione con l’istituto comprensivo “Margherita Hack” di Castellalto.
Cosa sono i DSA, perché è importante attivarsi e in che modo ciò è possibile? I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (noti con l’acronimo DSA) sono disturbi del neurosviluppo riguardanti la sfera delle abilità di apprendimento della lettura, della scrittura e del calcolo. L’individuazione precoce di indicatori di rischio di tale disturbo è possibile mediante screening opportunamente effettuati in età pre-scolare e, in qualunque momento, durante il processo di acquisizione della letto- scrittura entro il secondo anno della scuola primaria. Attivarsi risulta fondamentale per ridurre i tempi e i costi di risoluzione del problema, nonché per ridurre eventuali disturbi correlati.
Il progetto ABC è già stato promosso, dall’Opera Sante de Sanctis, negli anni precedenti in alcune scuole dell’infanzia del Teramano, mentre in questo momento assistiamo al suo ingresso nella scuola primaria. A tal proposito, lunedì 9 dicembre, presso l’agriturismo Villa Irelli, sito in via Nazionale 300, a Castelnuovo Vomano, si è tenuto un incontro tra gli insegnanti, i genitori dei bambini di terza dell’istituto comprensivo Margherita Hack di Castellalto, il Presidente dell’Associazione Dott. Marco Valerio de Sanctis, il Dirigente Scolastico Dott. Adriano Trentacarlini e i Professionisti Sanitari, la Dott.ssa Cinzia Silvestri, Neuropsichiatra Infantile, la Dott.ssa Giulia Di Donato, Psicologa e la Dott.ssa Paola Di Marco, Terapista Occupazionale.
“L’incontro è stato una vera e propria dichiarazione d’intenti”, si legge in una nota, “con la presentazione del progetto in questione che ci auguriamo possa essere uno dei tanti momenti di promozione e sostegno del buon apprendimento…proprio affinché IMPARARE diventi possibile per tutti!”