TERAMO – Lunedì 16 dicembre, nella Sala polifunzionale della Provincia di via Comi a Teramo, a partire dalle ore 18 verrà presentato il volume “A tavola con il tempo. Cronache, documenti e menù nella storia d’Abruzzo e oltre” di Alessandra Gasparroni con un contributo di  Luciana D’Annunzio (Ricerche&Redazioni).

Alla presentazione del volume, la cui pubblicazione si deve al Gruppo Medico D’Archivio, interverranno insieme con l’antropologa Gasparroni e con l’archivista di Stato D’Annunzio, il sindaco di Teramo  Gianguido D’Alberto, il rettore dell’Università degli Studi di Teramo Dino Mastrocola e Claudio D’Archivio, direttore scientifico dell’omonimo Gruppo Medico.
Modera lo storico  Sandro Galantini.

IL VOLUME
Il volume, folto di 368 pagine con illustrazioni su carta naturale di pregio, è interamente dedicato all’alimentazione nella storia abruzzese tra il XII secolo e gli anni ’50 del Novecento. L’attenzione dell’antropologa Alessandra Gasparroni e dell’archivista di Stato Luciana D’Annunzio si è focalizzata su pranzi e banchetti celebrati nelle città ma anche nelle località minori della regione, con un occhio di riguardo a quelle dell’area Teramana, tanto nei palazzi quanto nelle residenze di personaggi illustri in occasioni diverse. Celebrazioni istituzionali, banchetti di parata, pranzi nuziali, gare gastronomiche e molti altri avvenimenti hanno permesso di seguire il divenire storico attraverso il cibo. L’attenta analisi storico-antropologica è stata condotta ad ampio spettro indagando su testi, articoli specialistici e attingendo a una documentazione d’archivio per lo più inedita, particolarmente ampia e variegata mai messa insieme prima d’ora, tratta da archivi pubblici e privati, laici ed ecclesiastici.