TERAMO – Alla presenza dei rappresentanti dei 24 comuni firmatari, è stato sottoscritto stamane, presso la corte interna della Biblioteca “Melchiorre Delfico” l’atto che formalizza la nascita del DIS, il Sistema Informativo turistico di Destinazione. Una consegna in pratica degli Uffici Iat, di accoglienza turistica, che dalla Regione passano di competenza dei Comuni. Per effetto della legge regionale n. 3/2018, che ha disciplinato un nuovo Sistema Informativo turistico costituito da una rete di punti di informazione, le attività di informazione e di accoglienza turistica, ora infatti, saranno gestite direttamente dai Comuni.

Le funzioni di coordinamento della rete spetteranno alla Regione Abruzzo, che aveva avviato un percorso per il trasferimento degli uffici già 10 anni or sono, oggi sono giunti alla conclusione.

Questi i primi 24 comuni che hanno aderito alla rete DIS (se ne aggiungeranno altri): Alba Adriatica, Caramanico, Chieti, Francavilla al Mare, Giulianova, L’Aquila, Lanciano, Montesilvano, Ortona, Ovindoli, Pescara, Pescasseroli, Pescocostanzo, Pineto, Rivisondoli, Roccaraso, Roseto degli Abruzzi, Scanno, Silvi, Sulmona, Tagliacozzo, Teramo, Tortoreto, Vasto.

ASCOLTA L’ASSESSORE REGIONALE GIORGIO D’IGNAZIO E GUARDA FOTO DELLE FIRME DEI SINDACI DI TERAMO, PINETO E ROSETO