TORANO NUOVO – I consiglieri comunali di opposizione a Torano Nuovo, Secondino D’Ascenzo, Ilaria Pompei e Luca Frangioni, chiedono maggiore sicurezza dopo gli ultimi due furti o tentativi di furti di ieri che si sommano agli altri avvenuti nei giorni scorsi. “Sembrerebbe quasi che il nostro paese sia stato preso di mira nelle ultime settimane – affermano -. La mancanza di agenti di polizia locale è solo uno dei motivi per cui molti dei nostri concittadini non si sentono al sicuro. L’amministrazione comunale latita”.
“Ricordiamo a noi stessi che prima della campagna elettorale il Sindaco aveva promesso l’immediata istallazione della videosorveglianza – continuano i consiglieri – ma oggi apprendiamo, ufficiosamente, che si tratta solo di una iscrizione in graduatoria per i fondi necessari e che la graduatoria non sia molto clemente per il nostro comune. Aveva promesso il reintegro di un agente di polizia locale ma a quanto pare ciò non è avvenuto”.
“Siamo pronti a difendere il nostro territorio e ad organizzarci anche con l’attivazione del controllo del vicinato per essere di supporto alle forze dell’ordine che ringraziamo sempre per la loro presenza e per il loro lavoro – incalzano – nonostante il vasto territorio da controllare e le poche risorse umane. Torano Nuovo non è una zona di passaggio e la sua ubicazione lo rende vulnerabile. C’è bisogno di misure urgenti e di una maggiore presenza sul territorio per far capire a questi delinquenti che Torano Nuovo non è preda facile. La nostra solidarietà alle famiglie colpite e violate nel loro intimo”.
“Noi vogliamo fare la nostra parte e siamo pronti a scendere in strada pacificamente per vigilare il nostro territorio. Ma basta giustificazioni arrangiate e basta nascondersi dietro al ‘non ci sono risorse’. Chi amministra ha il dovere morale di fare ogni azione possibile per tutelare la sicurezza dei propri concittadini”, concludono D’Ascenzo, Pompei e Frangioni.