TERAMO – Sarà presentato venerdì 15 novembre alle 17.30 nell’Auditorium del Conservatorio “G.Braga” a Teramo il libro “Sonata per violino e pianoforte” di Aldo Pizzingrilli. Scrittore, giornalista, direttore di Festival culturali (e fra questi il Corto Medioevale Film Festival e Festival Estate di Ascoli Piceno) ha collaborato a lungo con RAI 3 Ancona e con numerose testate marchigiane.

Aldo Pizzingrilli, ascolano, è anche uno scrittore prolifico che spazia dai racconti brevi, ai libri per ragazzi fino agli ultimi due romanzi pubblicati quasi in successione: “Storie d’amore meglio se in disordine” nel 2018 e l’ultimo “Sonata per violino e pianoforte” nel 2019 per la casa editrice “L’erudita” del gruppo Giulio Perrone.

Nato nel 1943, Pizzingrilli, continua ad esplorare con la freschezza di un adolescente i tormenti e l’estasi che solo l’amore può suscitare, a tutte le età. Nella “Sonata per violino e pianoforte” Carlo, il protagonista, è un burbero pensionato settantenne con un rapporto irrisolto col figlio.

La cura della nipotina, durante un periodo di assenza della madre, sarà l’occasione per riscrivere, non senza difficoltà, la “partitura” affettiva con Davide (il figlio stilista che vive a Torino) ma anche, inaspettatamente, per aprire una nuova pagina sentimentale con una giovane donna appassionata, come lui, di musica classica.

Le lunghe chiacchierate, gli fanno ritrovare la gioia di vivere. Ma può aver senso l’amore di un anziano in una società che non da spazio né alla vecchiaia né all’infanzia?

Una storia di attualità, quindi, che prova a riflettere con una punta di humor sul conflitto generazionale, sulla modernità che ha lasciato indietro l’anima e i sentimenti, e sulla solitudine degli anziani. Con un finale che non ti aspetti.

Con un simile titolo, il libro, non poteva che essere presentato nell’Auditorium del Conservatorio “G.Braga” a Teramo con un dialogo condotto dalla giornalista Pina Manente, gli allievi “che faranno incursioni a modo loro”, la partecipazione del direttore, il maestro Federico Paci e la preziosa collaborazione della Libreria “Tempo Libero” di Christian Simonella.

Aldo Pizzingrilli è nato ad Ascoli Piceno nel 1943 e risiede a Folignano. È laureato in Lettere con indirizzo storico-medioevale.
È stato direttore delle risorse umane in varie aziende, sia nel settore industriale che in quello della grande distribuzione. Ha collaborato con una TV locale, con Il Resto del Carlino, con il Corriere Adriatico e con RAI3 Marche; ha diretto per quindici anni Ascoli Medioevo Festival, per cinque la Notte di San Lorenzo e per due il Corto Medioevale Film Festival. È stato allenatore di baseball.