ROSETO DEGLI ABRUZZI – Il prossimo 16 ottobre, alle ore 10.00 a Roseto degli Abruzzi, dal Parcheggio del pontile (Lungomare Trieste) inizierà una biciclettata aperta a tutte e tutti adatta ad ogni tipo di bicicletta. Il percorso sarà breve, su piste ciclabili ed in pianura. Si percorrerà il lungomare sud di Roseto degli Abruzzi per poi attraversare, scortati dai Vigili di Roseto e Pineto, il ponte del Vomano e riprendere la ciclabile fino alla fine di Scerne di Pineto. Il rientro è previsto per le 11.45/12.00 al punto di partenza. Da anni FIAB, Guide del Borsacchio e WWF lanciano questa pedalata per chiedere alle istituzioni attenzione ed interventi allo scopo di favorire la mobilità sostenibile e la reazione di percorsi ciclo pedonali per muoversi consapevolmente ed in sicurezza.
“La pedalata era prevista per i primi di settembre – spiega Marco Borgatti, presidente delle Guide – ma dopo il tragico evento che ha portato alla scomparsa di Flavia Di Bonaventura e al ferimento, anche grave, di altri ragazzi di Roseto si è deciso di rimandare. Dopo un periodo di incertezza alla fine le associazioni organizzatrici hanno calendarizzato la biciclettata per questo 16 ottobre dedicandola proprio alla giovane ragazza scomparsa grazie al consenso della famiglia che parteciperà alla giornata. Non abbiamo pretese di ricordare o commemorare. Una simile perdita è una tragedia che nulla potrà lenire. Abbiamo deciso di dedicarla a lei perché le nostre pedalate sono fatte di colori, persone e voglia di stare insieme. Flavia era questo, una ragazza piena di vita, solare, libera che infondeva gioia. Per questo abbiamo deciso di dedicarla a lei. Inoltre, ci stringiamo anche ai ragazzi feriti. Uno di loro è stato volontario con noi durante i mesi della difficile campagna vaccinale a Roseto e lo vogliamo ricordare perché spesso non c’è molta fiducia nelle nuove generazioni, ma altrettanto spesso sono proprio loro che scendono in campo per dare un aiuto concreto in tempi difficili”.
All’appello delle Guide del Borsacchio hanno risposto IAAP, Il Guscio di Andreina Moretti, Il Circolo Chaikana, Protezione Civile, Associazione Carabinieri, Roseto Cammina, ScerneLab, Joya e l’evento è stato patrocinato dal Comune di Roseto degli Abruzzi, Provincia di Teramo, Regione Abruzzo e Comune di Pineto.