TERAMO – Si sono conclusi sabato pomeriggio, con una festa finale a San Nicolò a Tordino, i quattro laboratori del progetto ‘Al centro di Te’, promosso dall’associazione ‘A Piccoli Passi’ di Teramo con i fondi della ‘Progettazione Sociale Abruzzo’, il contributo della Fondazione Tercas e la partecipazione di alcune organizzazioni del terzo settore locali: l’associazione Psikè di Teramo, la Compagnia dei Merli Bianchi di Giulianova, il Centro Integral Yoga YAP di Teramo, il Circolo Domingo di San Nicolò (dove si è tenuto l’evento). Il progetto aveva come obiettivo quello di colmare le distanze (in questo periodo rese più dure dal Covid) creando spazi di incontro e benessere, prevenendo il disagio e stimolando l’aggregazione sociale. I laboratori, totalmente gratuiti, hanno coinvolto in totale una trentina di utenti del comune di Teramo.

“Sono molto contenta dell’entusiasmo e dell’energia che abbiamo toccato con mano in questo momento di festa – dichiara Gloria Di Rocco, psicologa psicoterapeuta e coordinatrice del progetto –. Abbiamo creato possibilità di incontro, di ritrovo con gli altri e con loro stessi. Al centro di Te è un’iniziativa che ha voluto colmare le distanze e ha aumentato la capacità di lavorare in rete, un requisito che si mostra oggi più che mai necessario, sia fra noi associazioni sia con gli altri soggetti del territorio, pubblici e privati”.

“Ciò che è stato fatto in questi mesi – spiega Giulia Di Donato, psicologa, psicoterapeuta e presidente dell’associazione ‘A Piccoli Passi’, capofila del progetto – è creare un luogo in cui persone diverse, di età diverse e con impegni differenti si sono incontrate, hanno scoperto talenti e coltivato hobby, sperimentandosi. La creazione di legami e di relazioni, dopo un periodo difficile, è tra i risultati più belli che potevamo ottenere”.

Nel corso dell’evento, sono stati presentati i risultati del progetto. Le partecipanti al laboratorio di teatro ‘Mi ricordo, sì io mi ricordo’ (a cura de La ‘Compagnia dei Merli Bianchi’) hanno condotto i presenti ‘a dialogare’ con i loro ricordi mentre i maestri di Yoga e Qui Gong, dell’associazione ‘YAP Integral Yoga Centre’, attraverso un lavoro fisico, respiratorio e mentale, hanno fatto sperimentare percorsi per il raggiungimento del benessere psico-fisico. Le psicologhe e psicoterapeute delle associazioni ‘Psikè’ e ‘A Piccoli Passi’, invece, attraverso ‘L’albero della vita’, hanno raccontato il loro laboratorio esperienziale nato per incontrarsi, ritrovarsi e condividere. Sono stati infine esposti gli oggetti realizzati in seno al laboratorio ‘Con le mani…’, svolto da esperte professioniste. Una serie di corsi nei quali si è data nuova vita ad oggetti inutilizzati, stimolando la fantasia e la creatività, e si è imparato a lavorare la lana con tecniche innovative e divertenti.