ROSETO DEGLI ABRUZZI – Pronto a diventare l’evento di punta dell’estate abruzzese e uno dei più grandi festival musicali del Centro Italia, dal 22 al 24 agosto 2024 il Lungomare di Roseto degli Abruzzi (TE) si prepara a dare il benvenuto alla prima edizione di Transumare Fest, l’astro nascente dei festival estivi italiani. Ideato, organizzato e promosso dall’Associazione di Promozione Sociale Rosangeles, con il patrocinio e la co-progettazione del Comune di Roseto degli Abruzzi, insieme alla direzione tecnica di ACS Arte e Spettacolo Abruzzo/Molise, Transumare Fest sarà un appuntamento di tre giorni con alcuni tra i migliori artisti del panorama indie contemporaneo, dai pesi massimi dell’alternative rock alle nuove stelle della musica elettronica. Il tutto a due passi dal mare Adriatico, nel suggestivo Lungomare Trento di Roseto degli Abruzzi, che per l’occasione accoglierà migliaia di persone dal tramonto fino a tarda notte. Transumare Fest, nonostante sia alla sua prima edizione, è stato calorosamente accolto fin dalle prime battute come evento di respiro nazionale, ma che affonda fieramente le radici nella tradizione abruzzese già a partire dal nome, ‘transumare’.
“Senza la consapevolezza del passato non può esserci futuro, e senza futuro non può esserci neanche presente. L’evento ambisce a stendere un filo rosso tra la tradizione e l’innovazione, che non si ripercuota solo sulla musica, con artisti simbolo di intere generazioni e nuove promesse, ma anche come approccio per una crescita sociale consapevole”. (Simone Rapagnà – co-organizzatore)
Dal concetto intimamente abruzzese della Transumanza, il nome nasce fondendo la parola “Mare”, simbolo della cittadina di Roseto degli Abruzzi, con il prefisso “Trans” di matrice latina, che esprime l’idea di andare oltre. Transumare è movimento di intenti. Ed è proprio dall’idea di andare oltre che nasce l’idea dei membri fondatori (Francesca Marini, Luca Marini, Edoardo Cosmi, Nicola Di Sante, Simone Rapagnà, Francesco Luciani) dell’associazione Rosangeles di costruire nella propria città natale un evento innovativo che, a partire dalla musica, abbracci le arti e le realtà locali al fine di stimolare uno sviluppo culturale collettivo.
“Sono cresciuto ascoltando mio padre che strimpellava De Gregori con la chitarra e da allora la musica ha sempre accompagnato ogni fase della mia vita. Ho sempre sognato di poter organizzare nella mia città un evento musicale di livello e fortunatamente questo sogno è stato condiviso da mia sorella e dagli altri membri del collettivo, il cui supporto è imprescindibile, insieme a quello dell’amministrazione comunale. Oltre ad una proposta musicale innovativa, vogliamo che Transumare sia un evento libero: libero da discriminazioni, libero da barriere, libero da automobili, libero da plastica; per provare, nel nostro piccolo, a mostrare come si possano cambiare dei paradigmi e sviluppare un’idea sana di sviluppo culturale”. (Luca Marini – co-organizzatore)
“Questo festival rappresenta molto di più di un semplice evento musicale. E’ un atto d’amore verso la nostra città ed è un dovere verso la comunità. Roseto degli Abruzzi è un luogo ricco di cultura, arte e bellezza naturale. Il nostro obiettivo è elevare la città a centro nevralgico della musica internazionale, creando un’occasione di crescita e sviluppo per l’intera comunità. Transumare Fest vuole essere un luogo di incontro e dialogo, dove la musica diventi strumento di coesione sociale e di progresso culturale”. (Nicola Di Sante – co-organizzatore)
“Transumare significa ricercare le radici mobili delle cose. Non vuol dire abbandonare l’origine, ma ritrovarla di volta in volta altrove. Nel transumare non il singolo, ma le moltitudini si muovono con passo unisono alla volta di nuovi suoli, sostando e oltrepassando i confini, fluenti ed effimeri come le onde del mare”. (Antonio Magariello – Filosofo)
PROGRAMMA
Giovedì 22 agosto
- DOV’È LIANA
- ALEXANDER ROBOTNICK
- WHITEMARY
- BRUNO BELISSIMO
- PHILO
Venerdì 23 agosto
- COSMO
- LAILA AL HABASH
- QUEEN OF SABA
- PRISMA & GORDON
Sabato 24 agosto
- TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI
- MARCO CASTELLO
- NICKY MACHA
- PIETRO MIO
VIVI TRANSUMARE: le esperienze offerte dal festival… oltre la musica. Trekking nel suggestivo territorio di Campo Imperatore, un salto adrenalinico dal Ponte di Salle, circondati dall’incantevole scenario del Parco Nazionale della Maiella, un tour enogastronomico attraverso i sapori autentici dei prodotti tipici abruzzesi, risveglio energetico alle prime luci dell’alba o sessione di Yoga al tramonto, prima di tornare a ballare sotto palco. Queste sono le attività “extra” di “VIVI TRANSUMARE”: una serie di esperienze uniche offerte da Transumare Fest per rendere i giorni del festival ancora più indimenticabili e scoprire l’Abruzzo a 360°.
VENERDÍ 23 AGOSTO – QI GONG. Il Qu Gong è un’antica pratica sperimentata da secoli per coltivare e accrescere il QI, il “soffio vitale” che risiede in ognuno di noi, attraverso la sinergia di corpo e respiro, attraverso la concentrazione e la meditazione. Alle prime luci dell’alba di venerdì, Aurelia D’Andrea, con l’armonia dei suoi movimenti, vi accompagnerà in un percorso di scoperta indimenticabile.
TREKKING – SOLD OUT. Uno spettacolo unico del Parco Nazionale del Gran Sasso con un percorso escursionistico della durata di 4 ore alla scoperta del nostro territorio incantato.
SABATO 24 AGOSTO – BUNJEE JUMPING – SOLD OUT. Un salto coraggioso dal suggestivo Ponte di Salle, circondato dall’incantevole scenario del Parco Nazionale della Maiella.
OLIO E ORTO – Pranzo Vegano in frantoio. Il Frantoio Montecchia apre le porte a Transumare Fest per un’esperienza sensoriale unica. Circondato dall’orto e dagli ulivi, assapora un menù vegano pensato insieme a Veganabruzzo e Ammoenus, con solo prodotti a km 0. L’azienda vitivinicola La Quercia accompagnerà ogni piatto con l’eccellenza dei suoi vini. Al termine del pranzo sarà possibile visitare l’uliveto e le sue vigne, per toccare con mano gli ori d’Abruzzo.
YOGA. Oltreyoga organizza una lezione di Yoga al tramonto in riva al mare, guidata dalla maestra e formatrice internazionale Deborah Deepa Sgueglia. Un’opportunità unica per ritrovare il proprio equilibrio bioenergetico, ristoro, rilassamento, freschezza e una vibrazione calma e armonica.
Per le prenotazioni scrivere su Whatsapp al +39 378 403 8648.
EVENTI COLLATERALI: TRANSUMARE TEST
Così come la transumanza, gli organizzatori hanno deciso di intraprendere un vero e proprio viaggio da fare insieme al pubblico. Ed è per questo che l’attesa verso l’inizio del festival è stata scandita da 4 eventi satellite con l’obiettivo di accompagnare il pubblico verso Transumare Fest.
Il primo di questa serie di appuntamenti denominati Transumare TEST, si è tenuto presso il Pura Vida, sul Lungomare sud di Roseto, sabato 15 Giugno. Il secondo, tenutosi sabato 20 luglio al Lido Mediterraneo di Roseto degli Abruzzi, ha visto protagonista la cantante e musicista partenopea Anna And Vulkan, mentre il terzo, svoltosi presso l’Eucaliptus Beach da Cilli di Pineto (TE) il 27 luglio, ha ospitato in consolle One Eat One live e Nicky Macha dj set.
Il quarto e ultimo appuntamento, Transumare TEST #4, si è svolto domenica 4 agosto a Elsa Bistrot a Silvi Marina. Protagonisti questa volta sono stati la band aquilana LINGUE e Lorenzo Dipas.
LIBERI DA: pratiche di sostenibilità ambientale e di buona convivenza tra esseri umani nella natura
L’intento di TRANSUMARE FEST è quello di non limitarsi a essere solo un festival musicale ma farsi portavoce di buone pratiche di sostenibilità all’interno della propria comunità, fungendo da canale di sensibilizzazione su temi ambientali e di convivenza civile. Roseto degli Abruzzi è una città che nasce sul mare e “vive” di questo elemento, oltre ad aver conquistato anche quest’anno il riconoscimento di Bandiera Blu d’Europa. È caratterizzata da una mobilità green ed è attraversata da oltre dieci chilometri di pista ciclabile, collegata alla suggestiva Via Verde della Costa dei Trabocchi, che si dispiega lungo tutto il litorale abruzzese e i suoi paesaggi mozzafiato.
LIBERI DA AUTO E CARBURANTI – Transumare fest avrà luogo in un parcheggio che, per una settimana, verrà trasformato in un’area di fruizione culturale. A livello metaforico questa transizione simboleggia la volontà dell’organizzazione di disincentivare l’utilizzo dell’auto. Per farlo, l’impegno dell’organizzazione è volto a fornire informazioni e mezzi per raggiungere e vivere il festival in modo sostenibile: a piedi, in bicicletta, bike sharing, monopattini elettrici, car sharing e autobus collettivi.
LIBERI DA PLASTICA E INQUINAMENTO – Transumare Fest punta ad essere un evento quanto più possibile a impatto zero. L’uso della plastica all’interno del festival verrà fortemente limitato grazie all’utilizzo di bicchieri brandizzati riciclabili. Anche nell’area food non verranno utilizzati imballaggi e posate di materiale plastico, e tutto il sistema di ticketing è gestito in forma digitale tramite l’app DICE per evitare spreco di carta. Anche in questo caso, verranno divulgate al pubblico linee guida e buone pratiche di sostenibilità, predisponendo dei punti di raccolta differenziata dei rifiuti.
LIBERI DA DISCRIMINAZIONI – Transumare Fest è un festival di tutti, senza esclusioni di alcun genere. È un festival che fa della diversità una ricchezza e dell’accessibilità una necessità. L’organizzazione si impegna al massimo a rendere il festival completamente accessibile per le persone con disabilità e a promuovere una line up inclusiva.
L’associazione Rosangeles è nata agli inizi del 2024 dall’idea di pochi amici rosetani, accomunati dalla passione per la musica e l’organizzazione di eventi. A seguito di un paio di eventi locali di successo organizzati nei primi mesi di vita, l’APS Rosangeles ha vinto il bando comunale per l’organizzazione di un festival musicale estivo e, da cinque mesi, è attiva nell’ideazione, pianificazione e sviluppo di Transumare Fest.
PARTNERS
- ACS – Arte e Spettacolo Abruzzo/Molise
- God Save the Beer
- Lido Mediterraneo
- Roseto Art Lab
- Red Bull
- Gin Garby
MEDIA PARTNERS
- Radio Delta 1
- Rockon