CASTEL CASTAGNA – Torna anche quest’anno, il 15 agosto, la tradizionale Fiera dell’Agricoltura nella splendida location dell’area antistante l’Abbazia di Santa Maria di Ronzano.
Nella mattinata rievocazione della trebbiatura ed esposizione degli antichi mezzi agricoli. Ci sarà la presenza, altresì, di tante aziende agricole del territorio per l’esposizione dei bovini Marchigiani, della relativa valutazione morfologica e della premiazione dei bovini che avranno le caratteristiche più performanti. Ci saranno cavalli, asini, conigli, volatili provenienti da ogni parte del mondo, avicoli ornamentali e pony e mini pony che porteranno in giro i più piccoli. Saranno tanti gli ambulanti di diverse attività (prodotti tipici locali, utensileria, fiori, etc) e dell’artigianato; non mancheranno gli stands enogastronomici dove poter degustare i migliori prodotti locali e tanti giochi per i più piccoli.
La Sindaca Rosanna De Antoniis (nella foto): “La Fiera è un appuntamento atteso perché conserva e rievoca le tradizioni del nostro territorio. Si tratta della Fiera più antica del territorio e punto di riferimento socioeconomico per l’intero Abruzzo. Era stata in tempi lontani una vera e propria borsa, in cui venivano stabiliti i prezzi di riferimento del bestiame e dei prodotti agricoli. Potremmo dire, simpaticamente, che Wall Strett e che la Borsa Affari siano nate a Castel Castagna… È, altresì, l’occasione per godere di un luogo straordinario, oltre all’Abbazia romanica di Santa Maria di Ronzano”.