TERAMO – Si è svolto lo scorso venerdì 9 Luglio, presso la sede del Club di Villa Corallo, il tradizionale “Passaggio del Martelletto” del Rotary Club Teramo Nord Centenario. La cerimonia è stata l’occasione per il ritorno in presenza ed ha visto una calorosa e nutrita partecipazione. Il martelletto è passato dalle mani della Past President Stefania Nardini alla nuova Presidente Piera De Antoniis, che dichiara: “Ringrazio Stefania Nardini che mi ha preceduto, per avere, in un anno complesso e difficile quale è stato quello trascorso, realizzato importanti iniziative di carattere sociale e sanitario. Con l’aiuto del Direttivo e dei soci, che ringrazio sin da ora, cercherò di proseguire alcuni progetti su cui il nostro Club aveva già puntato in passato, quali uno screening presso alcune scuole del teramano per la diagnosi precoce del cheratocono (malattia degenerativa della cornea che se diagnosticata in tempo permetterà di evitare problemi ben più gravi in età adulta), una borsa di studio per gli studenti del Liceo d’Arte ‘Grue’ di Castelli, il Rotary campus ‘Franca Marrollo’ di Vasto, campus estivo che accoglie ragazzi con disabilità psichiche e motorie che hanno la possibilità di trascorrere gratuitamente, grazie al Rotary, una settimana di vacanza con numerose attività di carattere educativo-ricreativo. E poi il ‘quarto Tour d’Abruzzo’, nato e sviluppato grazie all’intuizione e all’infaticabile lavoro dell’amico Sandro Pelillo, che ormai è diventato un evento per gli appassionati delle auto d’epoca conosciuto ed apprezzato non solo in Italia ma anche in altre regioni d’Europa e che anche quest’anno consentirà di raccogliere delle somme che verranno destinate ad iniziative benefiche”.
La Past President Stefania Nardini ha relazionato i soci presenti sul proprio operato: “È stato un anno difficile dominato purtroppo dalla pandemia e dalle conseguenti restrizioni e divieti. Ma ciò nonostante siamo riusciti a fare la nostra parte, mettendo in campo iniziative a favore dei più bisognosi, del personale sanitario, degli ospiti delle Case di Riposo, dei bambini, dei disabili. Ringrazio tutti quelli che mi sono stati di sostegno e supporto e sono convinta che gli unanimi consensi che abbiamo ricevuto per quello che, anche in quest’anno siamo riusciti a fare, ci ripagano dal tanto lavoro ed impegno che sta dietro queste cose”.
La nuova Presidente Piera De Antoniis ha, inoltre, presentato a tutti i soci i membri del Direttivo che la accompagneranno in questo nuovo anno rotariano: il Vice Presidente Gaetano Luca Ronchi, il tesoriere Dante D’Elpidio, il Segretario Claudio Del Moro, il Prefetto Simonetta Martini, la responsabile dei progetti Luigina Chiodi, il responsabile dell’effettivo Raffaele Pomella, il responsabile della comunicazione Elvezio Zunica, il responsabile dei rapporti con il Rotaract Paolo Bonaduce, alla fondazione Rotary Giuseppe Fagotti ed il responsabile Azione per i giovani Patrizio Tulli.