CASTELLALTO – Casemolino di Castellalto si prepara a celebrare l’inizio dell’estate con una festa che promette due giorni di eventi entusiasmanti e coinvolgenti. Sabato 15 e domenica 16 giugno 2024 il piccolo borgo abruzzese si animerà con un evento patrocinato dal Comune di Castellalto e dalla Provincia di Teramo con il contributo del Bim, che includerà attività culturali, spettacoli e intrattenimenti per tutte le età.
La giornata di sabato avrà inizio alle ore 15:00 con la tradizionale Gara delle conche, un evento che unisce competizione e tradizione locale. A seguire, alle 17:00, ci sarà la presentazione del libro su Totò, “Il principe poeta”, alla presenza dell’autrice Elena Anticoli De Curtis con la moderazione di Lisa Di Giovanni.
Alle 19:00 l’Associazione locale presenterà “Barzellette Teatrate”, uno spettacolo dialettale che promette di divertire tutti i presenti. La serata continuerà alle 21:00 con “Liscio sotto le stelle”, un evento di ballo liscio con le esibizioni di Stefano, Mariano e Alessio e la partecipazione speciale di Luca Ragnoni. L’apertura delle danze sarà affidata ai campioni Vittorio e Aurora della “Scuola ASD ballando sulle note”. Inoltre, per gli appassionati di calcio, sarà allestito uno schermo per seguire la partita Italia-Albania.
Domenica inizierà con la Fiera del baratto e dei prodotti del territorio alle ore 10:00, seguita dall’apertura della Mostra dei Mosaici di Dino Candelori alle 10:30. Alle 11:00 le ginnaste di “Arte in scena” si esibiranno, seguite dagli sbandieratori “I Farnese” di Ortona alle 12:00.
Il pomeriggio sarà caratterizzato da tante diverse attività: alle 15:00 in piazza si terrà una sfilata e gara dei cani, mentre alle 16:00 nel circolo avrà luogo la rassegna culturale “La civiltà contadina nelle ricerche di Francesco Galiffa”. I giochi popolari come la morra e il tiro alla fune, organizzati dall’Asd Traditional Sport Gran Sasso, e il lancio della ruzzola dall’Asd Lu Ciapè, insieme al torneo di bocce, animeranno gli spazi antistanti a partire dalle 17:00.
Alle 18:00, “L’Abruzzese fuori sede” presenterà le sue “Rime Toscibili” con la moderazione di Maria Matani. La serata si concluderà alle 21:00 con un concerto degli Armonia Sound Note e Francesca Martinelli.
“La Festa d’Inizio Estate è un appuntamento molto atteso dalla nostra comunità – ha dichiarato la presidente dell’associazione Casemolino nel cuore, Sonia Delle Monache. – Quest’anno abbiamo preparato un programma ricco di eventi che celebra le nostre tradizioni e mette in luce il talento locale. Invitiamo tutti a partecipare per condividere momenti di gioia e convivialità”.