TERAMO – “Noi donne non abbiamo fatto la guerra al fronte, ma l’abbiamo fatta rimanendo sole, nei paesi, nei campi, sole con vecchi e bambini da sfamare, con i campi da arare, con l’ansia di non vedere tornare i figli e i mariti…!”. E’ così che si apre la raccolta di storie di donne, riconducibile allo spaccato storico dei primi anni del Novecento dell’entroterra teramano, a firma di Fabio Carlini e pubblicata dalla casa editrice Albatros, Il Filo.

Giovedì 16 giugno 2022 alle ore 17:00 presso la Biblioteca Provinciale ‘M. Delfico’ di Teramo si terrà la presentazione del libro, con gli interventi della Preside Maria Letizia Fatigati e del Professore Elso Simone Serpentini, moderati dalla giornalista Tania Bonnici Castelli, Presidente della Commissione Pari opportunità della Provincia di Teramo.

Cettina, Nannina, Doretta, Clarice, Sabella e le altre donne protagoniste di episodi e narrazioni reali, tramandate oralmente e unite tra loro dal pesante retaggio del pregiudizio, della disuguaglianza di genere, della distanza sociale tra donna e uomo in una società maschilista e ancorata ad ideologie di prepotenza. Dialogo aperto con l’autore ed espressioni di lettura drammatizzata, animeranno l’incontro di giovedì.