TERAMO – “Accelerare sull’attuazione della Strategia europea 2020-2025 per la parità di genere. Questo vogliono le donne e gli uomini del Partito Democratico e su questo sarò in prima linea nel Parlamento europeo”: così l’avvocata Manola Di Pasquale, candidata alle europee nella lista del PD (circoscrizione Meridionale), è intervenuta sul tema della parità di genere nell’ambito dell’incontro del coordinamento delle donne democratiche che ieri (domenica 12 maggio 2024) si è svolto a Pescara.
Le linee di indirizzo sono tracciate, ma vanno rese concrete per raggiungere l’equilibrio di genere. Che significa: stop alla violenza e agli stereotipi di genere; parità di partecipazione e di opportunità nel mercato del lavoro; parità retributiva; equilibrio di genere a livello decisionale e politico” , sostiene Di Pasquale. “Gli strumenti che possiamo utilizzare per raggiungere l’obiettivo sono molti: armonizzare i reati di genere in tutta Europa, prevedere misure vincolanti contro la disparità salariale e norme specifiche che riconoscano a tutte le cittadine europee parità di diritti nella vita professionale e personale”.
L’incontro pescarese ha visto la presenza anche della coordinatrice nazionale delle Donne Democratiche Roberta Mori con la quale c’è stato “un confronto ricco e stimolante: abbiamo condiviso idee, esperienze e progetti da portare in Europa perché sui diritti delle donne e sulla parità di genere bisogna accelerare”, conclude. – Manola Di Pasquale candidata PD al Parlamento Europeo –