TERAMO – Marcello Di Pasquale, personaggio indimenticabile dello sport non soltanto cittadino, è venuto a mancare all’età di 85 anni presso l’ospedale di Teramo.
Marcello ha dato tanto al calcio teramano fondando, nel 1958, la squadra di calcio giovanile della Motom che poi divenne Interamnia.
Diede la possibilità a tanti giovani virgulti locali, di cimentarsi nel gioco del calcio, scoprendo tanti talenti che poi, con la fusione con il Teramo, nel 1968, furono assorbiti. I nomi? Cantagalli, De Berardinis, Esposito, Giannattasio, Grossi, Paolini, Palantrani, Valbruni.
Lui, con il fratello Gabriele ed il papà, Antonio, gestiva una avviata e famosa officina in corso De Michetti, a Porta Madonna, e lì risiedeva la sede sociale, dove tanti ragazzi andavano a tesserarsi. Marcello era sempre in giro per i campetti della città e della periferia a scoprire talenti.
Ottenne tanti successi nel mondo del pallone, portando l’Interamnia a giocare in serie D con Alberto Allegretti allenatore, fino alla fusione. Rimase dirigente per qualche tempo nella nuova U.S. Teramo, per poi uscirne quasi dimenticato, come spesso, purtroppo, avviene, nonostante fosse riuscito anche a fare del bene a tanti.
Chi scrive lo ha conosciuto in tutte le sue sfaccettature e può affermare, senza essere smentito da alcuno, che Marcello Di Pasquale è stato un pezzo da novanta del calcio locale, rivestendo anche ruoli importanti in ambito commerciale fino al ruolo di presidente della associazione di Teramo.
La vita, nel prosiguo, non è stata tenera con lui ma la sua dolce metà, i suoi figli e nipoti e la sua dolce sorella, Letizia, lo hanno sostenuto e amato fino alla fine.
Questo mio ricordo è un omaggio dovuto all’uomo ma anche un messaggio che voglio lanciare ai giovani: sappiate che Marcello ha fatto parte dello zoccolo duro tra coloro, non molti, che hanno fatto la storia del calcio biancorosso. Tutti quei ragazzi ai quali ha dato la possibilità di rincorrere un pallone non lo dimenticheranno mai e il ricordo di quel suo sorriso, sempre rassicurante, contribuirà a tenerlo sempre presente nei cuori e nelle menti di tutti.
Io sono tra loro. Addio Marcello.
I funerali si svolgeranno sabato 15 maggio alle ore 10:00 nella Chiesa di Colleatterrato Alto.