ROSETO – “Oltre il 34% dei giovani italiani ha sofferto sintomi della depressione a causa del Covid e delle restrizioni.
Oltre il 40% avverte disagi psicologici che si porta appresso ancor oggi e chissà per quanto tempo ancora.
Il 25% dei nostri ragazzi è a rischio dispersione scolastica, l’abbandono degli studi universitari è ai massimi storici.
Il 43,9% ha smesso di fare attività fisica e prendersi cura di se stesso.
Addirittura il 90% riferisce di vivere un senso di continua solitudine, che sia in casa tra i parenti o all’esterno con gli amici>> dichiara Francesco Di Giuseppe
Vice Presidente di Gioventù Nazionale, movimento giovanile di Fratelli d’Italia.
“Non è un caso se sono cresciuti del 38% rispetto al periodo pre-pandemico anche i giovani con idee suicidarie.
Non c’è più tempo da perdere: la situazione è ormai tragica e rischia seriamente di compromettere definitivamente non solo il presente, ma anche il futuro dei nostri giovani, totalmente stravolti da oltre un anno di drastica riduzione della propria socialità e delle proprie sicurezze.
Il benessere psicologico non può più passare in secondo piano: è ormai una priorità assoluta per chiunque tenga ai propri figli e agli italiani del domani.
La nostra proposta è semplice ed attuabile, ma soprattutto urgente: un incentivo psicologo per permettere ai nostri ragazzi di interfacciarsi con un professionista, per superare questi momenti di difficoltà e tornare a concentrarsi sul domani senza le tenebre del passato>> conclude Di Giuseppe.