TERAMO – Senza entrare nel merito della vittoria della Samb a Teramo (1-2), squadra che in Lega Pro se non è andata oggi andrà comunque, va detto che l’arbitro Andrea Giordani di Aprilia ha commesso un errore tecnico, non espellendo per doppio giallo il calciatore rossoblù Federico Moretti. Il Regolamento FIGC parla chiaramente. Questi sono alcuni esempi:

  • l’arbitro fa svolgere due tempi di gioco che non sono quelli della categoria arbitrata;
  • un calciatore riceve due cartellini gialli e non viene espulso;
  • viene assegnato un calcio di rigore per una infrazione che prevede solo ed esclusivamente un calcio di punizione indiretto;
  • la gara viene svolta per un periodo di tempo senza la presenza dei due portieri;
  • vengono fatti battere i tiri di rigore saltando i supplementari in una gara che prevede i tempi supplementari.

Il Città di Teramo ha preannunciato reclamo ma già negli spogliatoi sono state anche visionate le immagini che documentano l’errore arbitrale.

La gara era praticamente al termine e nulla sarebbe mutato, questa cosa è certa, ma pensiamo sia assolutamente normale che la società biancorossa vada in fondo alla questione nel rispetto delle regole del gioco. Ci spiace, sotto il profilo umano, per il direttore di gara laziale ma a questo punto, con l’Organo Tecnico presente sugli spalti (e poi negli spogliatoi…) si potrebbero chiudere davvero le porte di un probabile salto di categoria in Lega Pro per Andrea Giordani.

LE IMMAGINI DEL DOPPIO GIALLO (PER GENTILE CONCESSIONE DI SUPER J)