PINETO. È terminata ieri con un pomeriggio di festa la Settimana dello Sport Paralimpico che dal 9 aprile si è svolta a Pineto. L’iniziativa – a cura dell’Amministrazione Comunale e dell’Associazione Antares e dell’asd Team Pro Bike con vari partner, in collaborazione con il CIP Abruzzo, con il patrocinio della Regione Abruzzo e della Provincia di Teramo e il contributo della Fondazione Tercas e della Banca BdM – è stata caratterizzata da quattro giorni caratterizzati da spettacoli, dimostrazioni sportive, testimonial e anche momenti di riflessione. Ieri mattina nel Teatro Polifunzionale c’è stato il convegno sullo sport paralimpico alla presenza di Matteo Cattini Ambasciatore dello sport Paralimpico, di Yelfri Guzman campione paralimpico e della psicologa dello sport Irene La Fratta. Nel pomeriggio gran finale in Piazza della Libertà con l’iniziativa Giochi senza Barriere. Moltissime associazioni hanno reso l’atmosfera pinetese unica e speciale: giochi di vario genere, musica e spettacoli per ricordare l’importanza di abbattere tutte le barriere. Sono intervenuti e si sono sfidati in piazza, coordinati da Guido Campana, il gruppo Agesci, l’Unitalsi, Dimensione Volontario, l’Asi, le associazioni Dalla mia parte, Amici di Alessia, Piccola Opera Caritas, AMA, AISM, Parkinson, Rurabilandia, la locale CPO e Zupirù. Presenti, cimentandosi nelle prove e anche come giudici, il Sindaco Alberto Dell’Orletta e l’Assessora allo Sport del Comune di Pineto, Camilla Scianitti. Al termine c’è stata una serata musicale con il gruppo Onde Sonore.
“Quella che si è conclusa ieri – dichiara l’assessora Scianitti – è stata una settimana intensa e ricca di appuntamenti. E’ stato bellissimo vedere una città in festa per promuovere gli sport paralimpici e per parlare di inclusione. Ringrazio ancora tutti i partner, tutti coloro che sono intervenuti regalandoci le loro parole e le loro storie, tra questi il presidente del CIP Abruzzo, Mauro Sciulli e l’atleta Antonio Cippo che ci hanno raggiunto ieri pomeriggio, e tutte le persone che a vario titolo hanno reso possibile queste quattro giornate che sono state un grande successo, soprattutto perché abbiamo dimostrato che i limiti non esistono, sono solo nella nostra mente. Appuntamento dunque al prossimo anno”.
“La nostra città da tempo si connota per essere attenta all’inclusione – aggiunge il Sindaco Dell’Orletta – questa settimana è un po’ una sintesi delle tematiche che ci stanno sempre molto a cuore. Pineto lavora per abbattere le barriere architettoniche ancora presenti, alcuni dipendenti comunali hanno seguito il corso della Lingua dei Segni per comunicare con persone sorde, queste solo alcune delle azioni che stiamo portando avanti. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato per rendere possibile questa settimana così significativa, in particolare l’assessora Camilla Scianitti per essersi impegnata con passione per organizzare questo appuntamento che è stato un grande successo, terminato con una festa meravigliosa ieri pomeriggio in piazza”.
La Settimana dello Sport Paralimpico è stata organizzata in collaborazione con tutte le società sportive coinvolte, la Pro Loco di Pineto, l’IC Giovanni XXIII di Pineto, l’IIS Adone Zoli di Atri, l’Università dell’Aquila, Sport e salute, la Asl e l’Inail.