PINTO – Il Congresso ha aperto i lavori nel pomeriggio di Domenica 10 Aprile presso Villa Filiani alla presenza del Segretario Regionale Giulio Cesare Sottanelli e del Segretario Provinciale Michele Capanna Piscè.

Diversi sono stati gli interventi dei tesserati dopo la mozione del segretario Spinei. Erano presenti il Sindaco di Pineto Robert Verrocchio, Il rappresentante di Italia Viva Luciano Monticelli, il rappresentante del PD Dante Mongia, il Consigliere Provinciale Ernesto Iezzi, diversi rappresentanti di Associazioni Ambientaliste tutti concordi sulla necessità di lavorare per un più forte radicamento e presenza sul territorio attraverso un maggiore ascolto e contatto con la cittadinanza. Il Coordinamento cittadino di Pineto in Azione procede a passo spedito sotto la guida della neo eletta segretario Spinei e del suo Direttivo, individuato nelle figure di: Ugo Minuti, Francesca Modestini, Fabrizio Di Ruscio, Giulia D’Amico, Eleonora Portanova, Pelaghia Spinei, Raffaele Nalira, Adolfo Rasetti, Claudio D’Amico.

La candidata, nel suo intervento, ha fatto un cenno alla situazione grave che sta attraversando l’Ucraina e di conseguenza anche L’Europa, si è raccolti in un minuto di silenzio per le vittime della guerra.

Ha ribadito la linea politica di Azione e sottolineato i punti fermi su cui si basa il partito:

Lo stato deve essere forte dove gli compete, e garantire a tutti i cittadini stesse opportunità , ai cittadini deve essere preservato e ampliato lo spazio economico, socio-culturale, e infine lo sviluppo sostenibile e l’indipendenza energetica.

Altri temi importanti sono stati toccati come la convergenza con L’UE e la capacità di stare al passo con l’agenda europea , il completamento del mercato unico e alla doppia trasformazione digitale e ambientale.

Si e esposto il grande lavoro fatto da parte di Azione sul NEXT GENERATION EU Italia. Si è esposto alcuni riferimenti alla storia di Pineto e alle opere lasciate in eredita a Pineto da parte di Corrado Filiani all’inizio del ‘900 e che hanno portato il Paese ad uno sviluppo turistico,economico,sociale e culturale. Poi si è ribadito che la lungimiranza e il coraggio  saranno  la linea guida per la classe politica di Azione . Si è parlato della scuola come tema cruciale della società e che azione la mette sul primo piano. Di un Progetto ambizioso a Pineto di un Polo scolastico unico con vocazione turistica collegata all’università di Teramo alla Facoltà di “ Scienze Turistiche e Culturale.