TERAMO – Torna a sudare in palestra la Pallamano Teramo dopo la pausa natalizia. La squadra in realtà si è fermata solo nella settimana di Natale continuando ad allenarsi agli ordini di mister Andrea Di Marcello in vista di una importantissima seconda parte di campionato. Il bilancio per ora è più che positivo considerando l’attuale posizione, che vedrebbe Teramo ad oggi promossa in serie A Silver, ma soprattutto per l’entusiasmo ricreatosi nel gruppo tornato ad essere numeroso e compatto. C’è però tutto un girone di ritorno da giocare, con partite che si preannunciano infuocate, per questo si lavora soprattutto per non abbassare l’intensità e la concentrazione.
Considerata la lunga pausa dettata dal mondiale, il campionato riprenderà l’8 febbraio con il derby di Chieti, il programma di allenamenti prevederà un richiamo di lavoro fisico per mettere benzina nei muscoli dei giovani biancorossi, sedute tecnico tattiche per affinare i meccanismi in entrambi i lati del campo oltre a predisporre nuove soluzioni di gioco. Sono previsti anche una serie di test amichevoli che serviranno a non perdere il feeling con il ritmo gara.
Come anticipato , martedì 14 gennaio inizieranno i Campionati Mondiali di Pallamano in Danimarca, Norvegia e Croazia che vedranno impegnata la nazionale italiana. Partecipazione storica per gli azzurri che mancavano dalla competizione iridata da 28 anni, l’ultima fu a Kumamoto in Giappone nel 1997. Nella delegazione italiana che prenderà parte ai mondiali ci sarà anche una rappresentanza teramana: ne faranno parte il nostro presidente Franco Chionchio nell’importante ruolo di Team Leader e l’ala sinistra Tommaso De Angelis cresciuto nelle giovanili teramane ed attualmente in forza al BM Benidorm nella Liga Asobal spagnola. Non vanno dimenticati però anche gli altri teramani che hanno fatto parte del gruppo nel percorso di qualificazione ai mondiali e che orbitano ormai da anni nel giro azzurro quali: Stefano Arcieri (SSV Brixen), Riccardo Di Giulio (SSV Bozen) ed il portiere Pasqualino Di Giandomenico (Pallamano Conversano).
L’Italia è stata inserita nel gruppo B con Algeria, Danimarca (campione del mondo in carica) e Tunisia. Le gare si giocheranno ad Herning in Danimarca nell’impianto Jyske Bank Boxen (12.500 spettatori) ed il calendario prevede:
14 gennaio h 18:00 Italia – Tunisia
16 gennaio h 18:00 Italia – Algeria
18 gennaio h 20:30 Danimarca – Italia
Le prime tre del Gruppo B, quello dell’Italia, incroceranno nel main round le migliori tre del Gruppo A formato da Germania, Repubblica Ceca, Polonia e Svizzera. Le migliori due del main round accedono ai quarti di finale. Le fase finale, dai quarti in poi, si disputerà ad Oslo in Norvegia nell’impianto Unity Arena (15mila spettatori).
Le gare della Nazionale Italiana saranno trasmesse in diretta da SKY SPORT UNO canale 201. – Ufficio stampa –