MOSCIANO – Riceviamo e pubblichiamo la nota di Maria Cristina Cianella della lista Mosciano Civica.

protocollato un’interrogazione atta a conoscere i tempi di concessione del nulla osta-da parte del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica-circa i lavori della chiusura definitiva della discarica di Santa Maria Assunta di Mosciano, nonché i tempi di definizione della procedura, tenuto conto che, una volta ottenuto il rilascio del nulla osta, essi non dovrebbero essere superiori ai 5 mesi.
Il quadro economico dei lavori e’ stato aggiornato con decreto del commissario ad acta-cioè del Sindaco Galiffi-n.7 del 28.11.24 ed ammonta a 8.217.611,00€ .
La Regione ha stanziato, ai 6 milioni già previsti da masterplan, un altro milione di €, secondo la tabella degli stanziamenti continuativi 2024, allegato 3.
L’interrogazione, quindi, è stata da me avanzata per conoscere se ci sono tutti gli atti ed i tempi previsti dalla normativa, tenuto conto che la nostra discarica è sotto procedura di infrazione UE 2011/2215, poiché discariche, come quella comunale di Mosciano SA, avrebbero dovuto conformarsi agli obblighi previsti dalla CE già a far data dal lontano 16.07.2009

Maria Cristina Cianella
Lista Mosciano Civica