TERAMO – Giovedì scorso si è svolta la cerimonia di consegna delle certificazioni Cambridge agli alunni dell’Istituto comprensivo Mosciano-Bellante che nel precedente anno scolastico hanno sostenuto gli esami Young Learners Starters e Key English Test.

Gli ex alunni delle classi quinte della scuola primaria e gli ex alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado sono stati accolti, insieme alle loro famiglie, nella splendida cornice di palazzo Saliceti.

La prof.ssa Maria Pia Di Cesare, primo collaboratore del Dirigente Scolastico, ha ricordato a tutti i presenti l’esperienza pluriennale dell’istituto in campo multilinguistico, che da sempre si muove in direzione di una progettazione, educazione ed istruzione europea. Nel PTOF, oltre al conseguimento delle certificazioni linguistiche Cambridge, sono infatti previste attività CLIL che prevedono la veicolazione di contenuti multidisciplinari in lingua straniera, nell’ottica di promuovere l’acquisizione della seconda delle otto competenze chiave europee per l’apprendimento permanente, la competenza Multilinguistica. Tale competenza definisce la capacità di utilizzare diverse lingue in modo appropriato ed efficace allo scopo di comunicare, ma comprende altresì la dimensione storica e quella interculturale, per un apprendimento che miri realmente a rendere gli alunni cittadini europei.

A consegnare ai ragazzi il tocco ed i diplomi erano presenti il dottor Ottavio Ricci, responsabile dell’area servizi linguistici della scuola di lingue Athena docet di Pescara, le referenti del progetto linguistico prof.ssa Alessandra Covitti per la scuola secondaria di primo grado e ins. Lorenza Michini per la scuola primaria, e tutte le insegnanti di lingua inglese che li hanno seguiti e sostenuti nei corsi di preparazione all’esame.

A tutti loro va l’augurio di continuare nel loro percorso di cittadinanza globale con la stessa curiosità, lo stesso entusiasmo e lo stesso impegno che li ha contraddistinti in questa importante occasione.