TERAMO – Ampia partecipazione alla seconda assemblea del Comitato Centro Storico Città di Teramo Macroarea n. 5 tenutasi ieri 11 novembre presso l’Auditorium Santa Maria Bitetto.
Più di sessanta cittadini si sono riuniti per affrontare il tema del funzionamento del comitato, di recente costituzione, e per confrontarsi sul nuovo piano urbano della mobilità sostenibile (PUMS).
Nel corso dell’assemblea si è dato seguito alla campagna informativa sul regolamento, sui diritti e doveri di partecipazione, di democrazia diretta e partecipativa e di informazione dei cittadini, approvato con la delibera del consiglio comunale 21/2020, e si è tenuto un corposo dibattito sul tema della mobilità, dei parcheggi e della ZTL, che sono oggetto del nuovo piano in corso di approvazione.
Sono stati esposti in maniera sintetica i principali contenuti del documento, con lo scopo di consentire ai presenti di comprendere il più possibile il metodo con cui è stato redatto e gli impatti che potenzialmente potrebbe avere, focalizzandosi nello specifico sui temi più sentiti: la sosta dei veicoli e l’area a traffico limitato. Tra gli argomenti trattati anche la difficoltà di divulgare una nuova cultura della mobilità, che sia al passo con i tempi ed agevoli la diminuzione degli spostamenti in auto a favore di altri mezzi di trasporto a minore impatto e del trasporto pubblico. Tenuto conto dell’urgenza di proseguire il dibattito e di approfondire tali tematiche, con lo scopo di presentare eventuali osservazioni entro i trenta giorni successivi alla pubblicazione del piano, i presenti hanno richiesto la costituzione di un tavolo di lavoro, al fine di poter raccogliere le istanze esposte in assemblea e trasformarle in proposte da sottoporre all’attenzione dell’amministrazione. Il tavolo di lavoro sul PUMS costituito dai residenti del centro storico ha raccolto le prime adesioni nel corso della stessa serata, ulteriori adesioni potranno avvenire prima dell’inizio dei lavori contattando il portavoce del comitato (Tommaso Colella Tel. 3338647857).
Il primo incontro è previsto per il prossimo venerdì 17 Novembre alle ore 17:00 – Il portavoce pro tempore del Comitato, Centro Storico Città di Teramo, Tommaso Colella –