TERAMO – Il Dott. Claudio D’Archivio, fondatore e direttore scientifico del Gruppo Medico D’Archivio, è stato insignito dal Presidente della Repubblica Mattarella del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

La prestigiosa onorificenza suggella i meriti medico-professionali ma anche quelli culturali del Dott. D’Archivio il quale vanta non solo il Premio Imprenditori Abruzzo-Marche del 2018 ma anche il Premio Mecenate Controguerra per il generoso impegno dispiegato nel corso degli anni a favore del territorio provinciale portando ad emersione, e valorizzando, gli aspetti storici, culturali, gastronomici e naturalistici.

Già presidente del Lions Club e attuale Delegato di Teramo dell’Accademia Italiana della Cucina, al Dott. D’Archivio si riconosce il merito di aver organizzato convegni, seminari e campagne di sensibilizzazione sulla prevenzione rivolte agli studenti di vari istituti superiori, di aver garantito iniziative di solidarietà e prevenzione nei confronti di donne in situazione documentata di fragilità economica, assistenza alle profughe ucraine, incontri su cibo e alimentazione tra storia, antropologia, arte, sicurezza, scienza e medicina.