ROMA – A 60 anni di distanza dal disastro del Vajont, nella giornata di oggi la Camera dei Deputati ha ospitato la presentazione del libro “La notte più buia della valle“, scritto da Andrea Di Antonio.
Il libro, pubblicato da Momenti AICS Editore, analizza i processi decisionali che portarono alla tragedia che causò la morte di 1.910 persone. L’autore ricostruisce questo disastro che venne classificato dall’Unesco, durante l’International Year of Planet Earth nel 2008, come “uno dei peggiori disastri ambientali causati dall’uomo” dovuto alla mancanza di comprensione, da parte degli ingegneri e geologi, del fenomeno che stavano studiando.
“Il ruolo e l’importanza della comunicazione nel caso Vajont” – ha dichiarato Andrea Di Antonio durante la presentazione – “non si limita solo agli eventi discussi ed analizzati in questo libro ma, a 60 anni dal disastro, assume un significato quanto mai attuale”.
All’evento, oltre all’autore, ha partecipato l’On. Giulio Cesare Sottanelli che è intervenuto ricordando come “il disastro del Vajont è una ferita ancora aperta nella storia italiana. Ricordare le vittime e riflettere sulle cause di questa tragedia, che non può essere dimenticata, è un dovere delle istituzioni“.