SILVI – Nei giorni 27, 28 e 29 settembre 2019 la città di Silvi sarà protagonista della “Settimana Europea dello Sport”. La Settimana Europea dello Sport è una nuova iniziativa della Commissione europea volta a promuovere lo sport e l’attività fisica in tutta Europa. La città di Silvi è stata riconosciuta dall’ Ufficio per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri come unica sede abruzzese dell’iniziativa. L’evento è organizzato, patrocinato e finanziato dal Comune di Silvi e si avvale della collaborazione dell’associazione sportiva Atletica Vomano, dell’ente di promozione sportiva A.S.C. Sport, a cui si aggiunge il patrocinio del Coni Abruzzo, della Scuola Regionale dello Sport, del Comitato Regionale paralimpico e dell’associazione Per l’Italia nel mondo. Il progetto ritenuto idoneo presentato dall’Atletica Vomano denominato “Vivi lo Sport” ha l’ambizione di mettere in vetrina tutte le associazioni e le varie discipline olimpiche e paralimpiche presenti sul territorio di Silvi, con attività sportive dimostrative all’aria aperta per sensibilizzare la popolazione sull’importanza dell’attività motoria e indirizzarla verso la cultura di un corretto stile di vita.
Nei giorni di sabato 28 e domenica 29, si entra nel clou della manifestazione, con il tratto compreso tra piazza Marconi e piazza dei Pini, interamente chiuso a traffico, via Garibaldi e le due piazze si trasformeranno in un villaggio sportivo, animato dalle oltre 40 associazioni delle diverse discipline con attività dimostrative e inclusive gratuite adatte ad ogni fascia di età e livello di preparazione fisica, guidati da istruttori qualificati.
Il Sindaco di Silvi Andrea Scordella e il delegato allo Sport Andrea Di Censo, durante gli incontri con le associazioni sportive del territorio hanno ribadito il ruolo fondamentale che ha lo sport nel tessuto sociale di Silvi e sottolineato che l’evento di fine settembre sarà un punto di partenza di un percorso sportivo molto ambizioso.