TERAMO – In contrada Carapollo a Teramo un nuovo incendio: il piromane è tornato in azione questo pomeriggio. Questa volta a bruciare è la parte opposto a quella andata in fiamme l0 scorso 1 agosto. Le fiamme hanno avuto origine nell’area dopo il canile verso il ponte a catena. Attualmente la situazione è abbastanza critica, con il rogo che sale verso la collina.
Sul posto sono impegnati i Vigili del Fuoco, senza l’ausilio di mezzi aerei.
VIDEO
AGGIORNAMENTO: E’ intervenuto l’elicottero dei Vigili del Fuoco che ha effettuato circa una decina di lanci e la situazione sembrerebbe al momento sotto controllo. Il rogo è circoscritto e molto probabilmente va verso lo spegnimento. Sul posto il sindaco Gianguido D’Alberto e gli assessori Graziella Cordone, Pina Ciammpariconi e Mimmo Sbraccia e il vigile ecologico Vincenzo Calvarese.
Nota Vigili del Fuoco
Oggi pomeriggio si è nuovamente verificato un incendio in località Carapollo nel comune di Teramo. Sul posto sono state inviate immediatamente due squadre del Comando dei vigili del fuoco di Teramo, con due un’autopompe, due autobotti e due fuoristrada corredati di modulo antincendio. La rapidità dell’azione di spegnimento ha impedito che le fiamme potessero avvicinarsi alle abitazioni e al canile. Sul posto è stato inviato anche un DOS (Direttore delle Operazioni di Spegnimento) del Comando dei vigili del fuoco di Chieti che ha coordinando le operazioni di spegnimento, a cui ha concorso un elicottero del Reparto volo dei vigili del fuoco di Pescara che ha effettuato numerosi lanci d’acqua con la benna in dotazione. Al momento l’incendio è spento e sono state avviate le operazioni di bonifica, effettuate in collaborazione con una squadra di volontari AIB delle associazione di protezione civile “Gran Sasso d’Italia”, Sezioni di Teramo e Mosciano Sant’Angelo, Cives di Teramo e della protezione civile di Morro d’Oro. L’area incendiata, in parte boscata e coperta da macchia mediterranea, ha una superficie di oltre 10 ettari. Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri Forestali per gli adempimenti di competenza. Durante la notte sarà mantenuto un presidio attivo per garantire l’attività di vigilanza e controllo nell’area interessata dall’incendio.