MARTINSICURO – La Giunta Regionale, nella seduta di ieri 11 maggio, raccogliendo le istanze del territorio, in modo particolare del Sindaco di Martinsicuro Massimo Vagnoni, per quanto riguarda la realizzazione di barriere a Villa Rosa sud, degli operatori e sulla base di studi effettuati dal Prof. Mancinelli dell’Università di Ancona e dall’Ing. Gara, ha modificato lo scenario di intervento dell’unità fisiografica 01 (tratto Martinsicuro – Giulianova). Lo comunica il sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regionale Umberto D’Annuntiis che aggiunge: “Dopo l’approvazione del Piano di difesa della Costa, mareggiate intense hanno prodotto danni su tutto il litorale abruzzese e, in presenza di tali fenomeni, si è reso necessario ipotizzare sistemi di difesa che salvaguardino la stabilità del litorale e riducano il rischio di danneggiamento di strutture pubbliche e private”.
“E’ stato così costituito un tavolo tematico composto da tecnici regionali, consulenti esterni e rappresentanti dei comuni interessati – spiega il sottosegretario -. Si è quindi ritenuto necessario prevedere BARRIERE EMERSE PARALLELE da Villa Rosa alla foce del Salinello e, in ottica di lungo periodo, fino al Porto di Giulianova. Contestualmente i professionisti incaricati hanno redatto uno studio di fattibilità che prevede, per il tratto compreso tra Villa Rosa e il Salinello, una spesa di 24 milioni di euro”.
“Questa giunta regionale – conclude D’Annuntiis – ha già previsto che per la realizzazione dell’intervento, che avverrà contestualmente su tutto il tratto interessato, verranno utilizzati i fondi FSC che stanno per essere assegnati all’Abruzzo. Spiace ricordare che la precedente giunta D’Alfonso, con i fondi strutturali che aveva a disposizione (il famigerato Masterplan da 1 miliardo), ha finanziato altro lasciando la costa abruzzese e teramana in ‘balia delle onde’”.