TERAMO – “L’8 e 9 giugno è importante andare a votare i referendum per migliorare le condizioni di chi lavora, per estendere diritti e consegnare tutele a chi ne è sprovvisto. Per rendere i luoghi di lavoro sicuri, senza incidenti o tragedie, combattendo e cancellando il modello di fabbrica che ‘uccide’ con i sub appalti e le difficoltà nell’individuare le responsabilità. Ed, infine, per integrare una comunità di persone che oggi è esclusa e non può contribuire al benessere suo e della collettività”. Così il segretario generale della Filctem Cgil, Marco Falcinelli, questa mattina all’inaugurazione dei nuovi locali della sede della Cgil di Teramo, in Viale Crispi 173. Contestualmente è stata scoperta una targa commemorativa in ricordo dell’attacco fascista alla Camera del Lavoro di Teramo, avvenuto il 1° aprile 1921, episodio tragico della storia locale che verrà ricordato con l’apposizione della targa nei prossimi giorni in piazza Martiri dove insisteva all’epoca la sede della CGIL.

La Cgil ha organizzato due “Giornate del Lavoro” : uno uno spazio di incontro aperto alla cittadinanza, alle lavoratrici e ai lavoratori, alle pensionate e ai pensionati, per riaffermare i valori fondamentali del lavoro, della democrazia e dei diritti.
“Le nostre camere del lavoro sono presidi di democrazia e di tutela. Rifugio per chi ha bisogno. Bisogna farli vivere e proteggere. Ogni nuova sede, ogni spazio in più è uno spazio di conquista democratico, una dimora dì solidarietà e supporto per tutta la comunità”, ha detto ancora Falcinelli.