TERAMO – Si è celebrato oggi il 171° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato. La cerimonia per il secondo anno tenutasi nell’aula magna dell’Università nel Campus di Colleparco, ha visto la presenza di tutte le istituzioni politiche, militari e religiose. Il Questore di Teramo Lucio Pennella ha tracciato un quadro della sicurezza in città, sottolineando come siano in aumento i casi di violenza di genere nell’ambiente domestico. Il Questore ha poi rimarcato anche l’importanza di aumentare il numero delle videocamere di sorveglianza nel territorio comunale, lanciando un messaggio all’amministrazione.

ASCOLTA INTERVISTA QUESTORE LUCIO PENNELLA

ASCOLTA STRALCI INTERVENTO QUESTORE LUCIO PENNELLA

Oggi, 12 aprile 2023 si è celebrato il 171° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato, istituita nel 1852 con la denominazione di “Corpo di Guardie di Pubblica Sicurezza”.

Un commosso pensiero è stato rivolto ai caduti della Polizia di Stato, figli di questo territorio, la cui memoria è di monito ed esempio estremo di abnegazione al servizio e fedeltà ai principi democratici.

La Polizia di Stato, nel suo intento, propone di creare uno spazio giuridico orizzontale con le altre Forze di Polizia, le Regioni e le Autonomie locali, con strumenti e legittimazioni distinte, cooperando per garantire maggiori e più adeguati standard di sicurezza con le altre Istituzioni di questa Provincia, pur rimanendo nella cornice delle rispettive attribuzioni, che sono ben delineate e codificate dalla legge.

Si indicano, di seguito, le attività in cui si sono maggiormente distinte le singole articolazioni:

La Polizia Anticrimine ha posto in essere una serie di attività, per illeciti di diversa natura, che ha determinato l’adozione da parte del Questore di misure di prevenzione personali, in particolare:

n. 2 proposte di Sorveglianza Speciale di P.S.;

n. 13 provvedimenti di ammonimento, per lo più derivanti da atti di violenza e sopraffazione;

n. 77 provvedimenti di divieto di accesso agli impianti sportivi, c.d. DASPO, a seguito di atti violenza in occasione di manifestazioni sportive;

n. 19 DACUR (divieto di accesso alle aree urbane) nell’ambito di un’ampia attività di prevenzione.

n. 10 misure cautelari a carico di persone resesi responsabili, a vario titolo, di gravi reati commessi prevalentemente in ambito familiare, quali atti persecutori, minacce gravi, lesioni, maltrattamenti fisici e psicologici ed abusi sessuali.

n. 1 sequestro patrimoniale nei confronti di una nota famiglia di etnia rom di conti correnti e immobili, tra cui la nota Casa Rosa di Alba Adriatica, per un valore complessivo di circa 500.000

Il controllo del territorio della Polizia di Stato e delle Forze di Polizia in genere rappresenta l’attività preminente. In merito le attività dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico si riassumo in:

n. 2051 pattuglie sezione “volanti”,

n. 408 pattuglie Reparto Prevenzione Crimine “Abruzzo” in concorso con le volanti,

n. 24587 persone controllate,

n. 13813 autovetture controllate.

N. 180 persone deferite all’A.G.

N. 4 arresti per reati commessi contro la persona.

NOTA NAZIONALE

Si è celebrato oggi il 171° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato. La cerimonia per il secondo anno tenutasi nell’aula magna dell’Università di colleparco ha visto la presenza di tutte le istituzioni politiche, militari e religiose. Il Questore di Teramo Lucio Pennella ha tracciato un quadro della sicurezza in città, sottolineando come siano in aumento i casi di violenza di genere nell’ambiente domestico. Il questore ha poi rimarcato anche l’importanza di aumentare il numero delle videocamere di sorveglianza nel territorio comunale, lanciano un messaggio all’amministrazione.

Il comunicato ufficiale: La Polizia di Stato celebra il 171° anniversario della fondazione, un appuntamento che anche quest’anno avrà una celebrazione nazionale il prossimo 12 aprile nella suggestiva cornice della Terrazza del Pincio a Roma e nelle cerimonie territoriali organizzate dalle Questure. Una giornata volta a sugellare l’orgoglio ed il senso di appartenenza che accumunano le donne e gli uomini della Polizia di Stato il cui lavoro quotidiano si proietta tra la gente. Un lungo percorso durante il quale la Polizia di Stato è cambiata, si è evoluta insieme alla società, è migliorata senza perdere mai di vista il suo obiettivo più profondo: essere al servizio delle istituzioni democratiche e dei cittadini, obiettivo riassunto nel motto “Esserci Sempre” . Il Presidente della Repubblica concederà quest’anno la medaglia d’oro al valor civile alla Bandiera della Polizia di Stato per le attività svolte dal personale dei Reparti Mobili.

Il 12 aprile la Polizia di Stato ricorda particolarmente tutti quei poliziotti che hanno perso la vita nell’esercizio del dovere: alle ore 9.00 si terrà la deposizione di una corona da parte del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e del Capo della Polizia- Direttore Generale della Pubblica Sicurezza – Prefetto Lamberto Giannini nel Sacrario dei Caduti, presso la Scuola Superiore di Polizia. Un sacrificio al quale il Prefetto Giannini ha voluto rendere ulteriore omaggio incontrando privatamente i familiari delle vittime nella serata dell’11 aprile. Alle successive ore 11.00, alla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri on. Giorgia Meloni avrà inizio la solenne cerimonia al Pincio, durante la quale saranno conferite le medaglie d’oro al valor civile e al merito civile – alla memoria – che rappresentano il riconoscimento della Repubblica all’estremo sacrificio di sei poliziotti che hanno perso la vita. Tra questi riconoscimenti, quello a Domenico Zorzino deceduto il 3 marzo scorso nel tentativo di salvare una persona inabissata in un canale nella sua vettura. Saranno conferite poi le Promozioni per merito straordinario ai poliziotti che si sono distinti per gli eccezionali risultati conseguiti in attività operative e nelle competizioni sportive. Com’è ormai tradizione, la Polizia di Stato assicurerà il servizio di guardia d’onore al Palazzo del Quirinale: alle ore 16.00 personale in uniforme storica della Polizia di Stato darà il cambio ai Granatieri di Sardegna. Al termine, la Banda Musicale della Polizia di Stato eseguirà alcuni brani tra i quali un omaggio al Maestro Ennio Morricone. Anche quest’anno la Polizia di Stato riceve l’omaggio dei maestri infioratori del Comune di Genzano di Roma: 6 quadri infiorati sono stati collocati in 5 siti tra i più belli e rappresentativi della Capitale: Piazza di Spagna, Trinità dei Monti, Terrazza del Pincio, Piazza dell’Opera, Piazza Viminale. In Piazza di Spagna, in particolare, ci sarà anche una esposizione di veicoli storici provenienti dal Museo delle auto della Polizia di Stato e una autoemoteca per la raccolta straordinaria del sangue promossa dall’Associazione DonatoriNati, a Roma come nelle principali città italiane.

Il 171° anniversario della Polizia di Stato costituisce anche l’occasione per ricordare due importanti compleanni: i 120 anni della Polizia Scientifica, struttura specializzata negli accertamenti di polizia giudiziaria con competenze nel campo delle scienze biologiche, chimiche, fisiche e dattiloscopiche, ed i 100 anni dell’Interpol organizzazione internazionale dedita alla cooperazione di polizia ed al contrasto del crimine internazionale. Il Segretario Generale di Interpol Jürgen Stock sarà presente alla cerimonia.

L’evento del 12 aprile al Pincio sarà trasmesso in diretta da Rai1 dalle ore 10.50 ., mentre sarà possibile seguire la diretta anche sul canale YouTube Polizia di Stato https://www.youtube.com/watch?v=cG_K7sqx-Sc e sul sito istituzionale www.poliziadistato.it oltre che sui canali social della Polizia di Stato e attraverso il live twitting dall’account @poliziadistato, con l’hashtag #AnniversarioPolizia, nonché nelle stories dell’account Instagram “poliziadistato_officialpage”. Al link il video istituzionale: https://www.poliziadistato.it/pressarea/Share/link/9f848bd2-d5e5-11ed-8b86-736d736f6674.

A conclusione delle celebrazioni, la sera del 14 aprile, il Teatro dell’Opera ospiterà in concerto la Banda della Polizia di Stato. Una serata che vedrà la partecipazione di Serena Autieri e Mari Agreste ed una presentatrice d’eccezione Paola Saluzzi.