ALBA ADRIATICA – Conclusa sul territorio albense l’installazione dei primi 9 defibrillatori Semiautomatici (DAE – Defibrillatore Automatico Esterno) ad uso pubblico disponibili pertanto 24 ore su 24.

Il posizionamento dei dispositivi  si era possibile grazie alla donazione da parte di privati cittadini, Oba, Costa dei Parchi e Albatour che hanno condiviso le finalità del progetto. A darne comunicazione in una nota pubblicata sui social è stata il sindaco Antonietta Casciotti.

“E’ un progetto che avevamo a cuore da tempo, sono certa che questa iniziativa darà avvio ad un circolo virtuoso per tutta la città, e testimonia l’importanza della sinergia creata tra pubblico, privato ed associazionismo locale”, afferma il sindaco di Alba Adriatica.

“Oggi è un giorno importante perché si concretizza l’impegno degli scorsi mesi e che proseguirà affinché davvero Alba Adriatica diventi una città cardio-protetta. Ora l’obiettivo primario è effettuare una formazione capillare rivolta ai cittadini e diffondere la cultura dell’importanza del primo soccorso e delle tecniche salva vita. I defibrillatori in molti casi possono risultare decisivi per salvare vite in caso di arresto cardiocircolatorio. Un sentito grazie all’Assessore Nicolino Colonnelli, al Consigliere Pietro Temperini, ai privati donatori, a Costa dei parchi Albatour e OBA, alla Croce Rossa, alla Croce Bianca, alla Protezione Civile e all’associazione ANC”.

La Croce Rossa e la Croce Bianca in collaborazione con la Protezione Civile ed ANC cureranno la parte relativa alla formazione sull’uso del defibrillatore e tali corsi saranno aperti alla cittadinanza e in via preferenziale saranno rivolti a coloro che abitano o esercitano attività lavorative nelle zone prossime a dove sono installati attualmente i DAE.
Previste iniziative di informazione e sensibilizzazione permanenti rivolte alla popolazione in generale per diffondere la cultura del primo soccorso e della cardio-protezione.
I defibrillatori verranno installati secondo la seguente ubicazione:
  • Chiesa di Basciani – Via Ascolana
  • Chiesa Santa Maria in Villa Fiore e Scuola primaria dell’infanzia
  • Passerella pedonale Lungomare Marconi sud – civico n.365
  • Piazza IV Novembre
  • Parco Via Duca D’Aosta – incrocio Via Olimpica
  • Biblioteca Villa Flaiani – Via Roma
  • Passerella pedonale Lungomare Marconi – civico n. 69
  • Piazzetta Quasimodo – Lungomare Marconi
  • Contrada Sant’Egidio – Via dei Tiglio n.17