Dopo il grande successo della puntata di “Dentro la notizia” con il Sindaco D’Alberto dedicata alla città, ancora una serata da non perdere su Teleponte MARTEDI 13 APRILE ore 21.00. Il tema sarà : “Teramo è ambiente”.
In studio con il giornalista Leo Nodari interverranno Tommaso Navarra (presidente nazionale del Parco del Gran Sasso) e Massimo Fraticelli (ambientalista e guida naturalistica) .
Il tema della puntata è il rapporto che ha la nostra comunità con l’ambiente circostante. L’importanza di mare e montagna per il rilancio del turismo e lo sviluppo del territorio. La qualità dell’ambiente della nostra città che è costituita anche dalla mobilità sostenibile. Le reali condizioni dell’acqua alle falde del Gran Sasso. L’uso della bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile per alla nostra salute e l’ambiente.
Teramo può scommettere sulla bicicletta e sulla mobilità sostenibile creando un’ampia rete di ciclabili che colleghi la periferia al centro storico, e da qui verso il mare. Quando sono importanti i corsi di educazione ambientali che i due ospiti tengono regolarmente nelle scuole ? Per ultimo ma non di importanza il cambiamento climatico. Il valore del nostro ambiente dipende quindi da fattori legati al comportamento di noi cittadini e da eventi del clima mondiale. Il nostro compito potrebbe essere quello di impegnarci al mantenimento di un ottimo microclima.
Molti sono gli “ecoprogetti” stimolanti, pronti a partire o appena avviati. Esperienze che dimostrano che il cambiamento è possibile e a portata di mano. Per farlo serve voglia di creare discontinuità con il passato e di mettere in campo azioni per ridurre gli impatti ambientali e migliorare la qualità delle città e della vita.