La promozione della cultura del paesaggio declinato in tutte le sue forme per sensibilizzare i cittadini sui temi ad essa legati. Questo è l’obiettivo della Giornata nazionale del Paesaggio da trascorrere con le Sezioni Cai di Castelli e di Teramo che, per l’occasione, hanno organizzato tre appuntamenti tra natura e cultura. Domenica 13 marzo si spazia dall’ambiente ipogeo (proposta Cai Teramo dedicata al femminile, riferita alla giornata dell’8 marzo) a quello forestale innevato (con base il Rifugio Enrico Faiani del Cai Castelli) per interessare anche il piccolo e invitante borgo montano di Castelli (proposta interassociativa Montagna Pulita, attenta a decoro e qualità dell’ambiente urbano e periurbano).
Giochiamo insieme con la neve. Riprende l’attività Family Cai con bambine e bambini e i loro genitori, promosso dal Cai Castelli. La famiglia si allarga con altri giovani e meno giovani. Il Rifugio Enrico Faiani è pronto e la località Colle Corneto, con bosco e neve, sarà teatro di questo gioioso appuntamento. Sarà l’occasione per ripercorrere le giornate di incontro svolte nel 2021 e conoscere il Calendario di appuntamenti 2022, per arricchire e consolidare quanto già attuato. I giochi sono previsti con la neve tra pupazzi, rotolamenti e sentieri nel bosco alla ricerca di tracce. Con esempi pratici si farà riferimento all’importanza dell’acqua e del regolare andamento delle stagioni, alterato dalla crisi climatica con neve in Appennino, siccità nelle Alpi e il fiume Po con poca acqua. Ci si prepara al prossimo 22 marzo Giornata mondiale dell’acqua.
Benessere e Terapia Forestale. Il bosco è pronto ad accoglierci con un diverso aspetto della Terapia Forestale che questa volta non ci vedrà calpestare tappeti erbosi, foglie e muschio, ma morbida neve che copre e imbianca tutto. Nell’ambito del Progetto Cai-CNR Foresta e Salute, il Rifugio Enrico Faiani , per localizzazione e ambiente circostante è struttura Cai idonea a diventare Stazione di Terapia Forestale, tra l’altro nel territorio del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
Speleorosa: le donne ovunque. Infatti con la Sezione Cai di Teramo una proposta esplorativa in grotta per condividere una particolare esperienza appagante nel Parco Nazionale della Maiella, diventato Geoparco Unesco. per le caratteristiche che uniscono geologia, biodiversità, storia dell’uomo. L’acqua circolando nella roccia ha dato forma alla Grotta delle Praje, la più grande della Provincia di Pescara. Accompagnati dagli Speleologi del Cai la grotta sarà percorsa nel tratto più ampio e agevole con la presenza di concrezioni stalattitiche.
Giornata Ecologica. A Castelli, si può essere parte attiva dello svolgimento della Giornata ecologica che vede impegnate più Associazioni capitanate dal Comune di Castelli e dai Carabinieri Forestali. Insieme per dare bellezza alla Contea. Nella partecipazione delle Associazioni a Castelli c’è il senso della realtà sociale e di comunità a prevalenza giovani che lancia il sogno (da costruire tutti insieme) di creare capacità di futuro di questo territorio espressione di artigianato ceramico, ambiente montano, turismo educate, cultura diffusa.
I Comuni sono al centro delle azioni e delle responsabilità e la legislazione ambientale riserva loro un ruolo particolarmente significativo.
La giornata del 13 marzo avvicina Cittadino ed Amministrazione, riducendo le distanze e generando una maggiore responsabilità reciproca.